Ascoli Calcio, I bianconeri battono l’Hellas Verona e cancellano la brutta prova di Livorno

Ascoli. Con una rete di Cavion a cinque minuti dalla fine del match, l’Ascoli supera l’Hellas Verona e conquista tre punti pesantissimi che valgono il 10° posto in classifica. Una vittoria e soprattutto una prestazione tutto cuore e sacrificio che cancellano la brutta prova di Livorno e riaccendono l’entusiasmo della tifoseria. L’Hellas di mister Fabio Grosso ha mostrato tutta la sua qualità nel palleggio, ma non ha avuto mai l’occasione nitida per bucare la porta di Perucchini.

Il tecnico scaligero ha preferito tenere il bomber Pazzini in panchina anche quando ha visto che la sua squadra non riusciva mai ad essere pericolosa. E così l’Ascoli rivoluzionato da mister Vivarini con ben sei uomini diversi rispetto alla sfida con il Livorno e con cinque ‘stranieri’ in campo, mai accaduto nella storia ultracentenaria del Picchio, ha avuto la meglio.

La partita incanalata sullo 0-0 poteva essere sbloccata solo da un episodio e la fortuna stavolta ha aiutato l’Ascoli: la conclusione a botta sicura del solito incontenibile Ninkovic si è infatti stampata sulla base del palo alla destra del veronese Silvestri e Cavion è stato lesto a ribadire in rete il pallone arrivato proprio sotto ai suoi piedi. Un gol pesantissimo, il secondo dell’ex centrocampista della Cremonese e anche questo che vale tre punti come il precedente contro il Carpi.

Ottimo l’esordio del belga Maecky Ngombo, sontuosa la prova del neo capitano Troiano e da applausi la solita generosa prova di Bright Addae che ben rappresenta questo Ascoli grintoso e determinato che può giocarsela contro tutti. Ma non c’è tempo di brindare troppo. Sabato si tornerà già in campo per affrontare la ‘corazzata’ Benevento e non saranno ammesse altre distrazioni lontano da casa.

ASCOLI-VERONA 1-0

ASCOLI (4-3-1-2): Perucchini 6; Kupisz 6,5, Brosco 7, Valentini 6.5, D’Elia 6; Addae 7, Troiano 8, Frattesi 6,5 (dal 36’st Laverone sv); Ninkovic 7; Rosseti 6 (dal 13’st Cavion 7), Ngombo 6,5 (dal 12’st Beretta 6). A disp.: Lanni, Bacci, De Santis, Padella, Quaranta, Casarini, Zebli, Parlati, Ganz. All.: Vincenzo Vivarini 7

VERONA (4-3-3): Silvestri 6; Almici 6,5, Caracciolo 6, Marrone 6, Balkovec 5; Gustafson 6 (dal 18’st Zaccagni 6), Dawidowicz 6,5, Henderson 6,5; Laribi 6 (dal 29’st Matos 6), Di Carmine 6, Ragusa 6 (dal 37’st Lee sv). A disp.: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Empereur, Kumbulla, Calvano, Tupta, Cissè, Pazzini. All.: Fabio Grosso 6

Arbitro: Serra di Torino 5

Rete: 40’st Cavion

Note. Spettatori 5.583 (di cui circa 200 tifosi giunti da Verona) per un incasso complessivo di 42.158,68 euro. Ammoniti: Ninkovic, Rosseti, Addae per l’Ascoli, Balkovec e Zaccagni per l’Hellas Verona. Al 47’st allontanato dalla panchina mister Vincenzo Vivarini per proteste. Angoli: 6-5 per l’Ascoli. Rec.: 1′-6′.

Impostazioni privacy