Ascoli, Grande successo per le lezioni su ‘“La Consapevolezza delle Emozioni: lo Sport”

Dal 19 al 22 novembre si sono svolti presso l’Aula Magna dell’ “I.I.S  A.  Orsini –  Licini“ organizzati dal Rotaract Club di Ascoli Piceno e dal Dipartimento di Scienze Motorie del suddetto Istituto, una serie di incontri aventi come tema: “La Consapevolezza delle Emozioni: lo Sport “.

La Dirigente dell’Istituto Scolastico Dott.ssa Nadia Latini nell’incontro inaugurale, ha ringraziato il Rotaract per la felice iniziativa e oltre a mettere in evidenza la numerosa serie di progetti che caratterizzano le attività dell’ lstituto, ha evidenziato l’importanza di poter realizzare, attraverso la pratica delle attività cultuali e sportive, tutte le proprie ambizioni; migliorando la propria personalità e ottenendo il controllo dei comportamenti nelle varie situazioni che gli allievi vivono quotidianamente.

La dottoressa Filomena Cecchini dell’Asur e Paolo Michelangeli Prosperi;

I lavori sono stati condotti dalla  Dott.ssa Filomena Cecchini che ha sapientemente parlato ai ragazzi sulle possibilità, attraverso lo svolgimento della pratica sportiva, di riconoscere  gestire e dominare tutte le forme emozionali al fine di renderle veicolo di comportamenti positivi. Sucessivamente il giovane ascolano Paolo Michelangeli Prosperi ha raccontato la sua esperienza quinquennale di studente/atleta nell’ “Istituto Superiore Follador De Rossi di Falcade (BL) – Ski College Veneto”, dove ha svolto attività agonistiche di sci e successivamente ha frequentato la Scuola Nazionale Maestri di Sci Alpino, presso la quale tra qualche mese riceverà l’importante qualifica.

Gli incontri con le varie classi hanno raggiunto momenti di notevole intensità in quanto gli allievi hanno rivolto numerose domande a Paolo, curiosi di conoscere le difficoltà incontrate, le sensazioni e le gioie per aver vissuto una cosi entusiasmante e intensa esperienza sportiva, insita nell’attività scolastica negli anni delle scuole superiori.

Accompagnati dagli Insegnanti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive Prof.sse Anna Lolli, Claudia Tulli, Rita Cappelli, Stefania Consolani, Angela Angelini Marinucci e dai Prof. Lucio Angelini e Mimmo Chiovini, hanno partecipato oltre a tutte le classi del Liceo Scientifico Sportivo, altre quindici classi delle varie sezioni.

Ha chiuso i lavori portando il saluto del Rotaract Club di Ascoli Piceno, il Dott. Giuseppe Paolucci che ha inoltre spiegato le finalità dell’Associazione insieme a tutte le iniziative promosse.

 

Impostazioni privacy