Roma, Partita l’avventura di Davide Valacchi che arrivera in Cina in tandem: domani farà tappa ad Ascoli al Green Park

È partita questa mattina dal Colosseo di Roma la straordinaria avventura di Davide Valacchi che raggiungerà Pechino in Cina viaggiando a bordo di un tandem.

Il 28enne atleta ascolano viaggerà per otto mesi toccando 13 nazioni e 2 continenti. Ad accompagnarlo in questa avventura senza precedenti ci saranno Michele Giuliano e Samuele Spriano. Il primo lo seguirà fino a Teheran (Iran) e il secondo lo guiderà fino a Pechino. Prima di arrivare in Cina attraverseranno Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan.

La Fispic resterà sempre in contatto con Davide che nel suo viaggio, in ogni Paese, potrà contare sul supporto di amministrazioni, associazioni, federazioni e comitati paralimpici locali.

Valacchi ha perso la vista quando aveva 14 anni. E proprio grazie a un tandem regalatogli dal padre ha vissuto l’adolescenza in modo un po’ più spensierato.

Ancor prima di cominciare, però, il viaggio si è già trasformato in una vasta campagna, chiamata  “I to eye”, che, oltre a promuovere la cultura della bicicletta e la possibilità per i non vedenti di praticare il ciclismo, vuole essere un manifesto del superamento dei propri limiti che si può realizzare grazie allo sport.

Domani pomeriggui Davide Valacchi sarà ad Ascoli, al Circolo sportivo Fondazione Carisap. Dalle 17,30 in poi incontrerà i suoi amici e tutti coloro che vorranno sostenerlo. Tra i suoi partner ci sono anche Radio Ascoli e il Panathlon Club di Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy