Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Il pittore pugliese Giovanni Gasparro concederà in prestito al Museo della Diocesi...

Ascoli, Il pittore pugliese Giovanni Gasparro concederà in prestito al Museo della Diocesi il dipinto “Venerabile Pio XII Pontefice Massimo”

1665
0
L'architetto Giuseppe Baiocchi con l'artista Giovanni Gasparro

L’associazione culturale “Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale, Delegazione Pio IX” ha chiuso un accordo con il pittore  pugliese Giovanni Gasparro (1983), il quale concederà – dal mese di giugno 2019 – in prestito al nuovo museo della Diocesi di Ascoli Piceno, il suo dipinto olio su tela “Venerabile Pio XII Pontefice Massimo” (90 X 70 cm, 2016).

“La cooperazione – afferma il Delegato Responsabile arch.Giuseppe Baiocchi – tra la nostra associazione, il pittore e la Diocesi è avvenuta grazie all’amore per l’arte di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole e alla grande disponibilità dell’artista Gasparro, diventato oramai a livello nazionale un vero e proprio punto di riferimento per l’arte Sacra”.

Baiocchi con il Vescovo D’Ercole

Il prestito si correla con la presentazione del saggio della dott.ssa Cristina Siccardi, che vedrà ospite lo stesso Gasparro, per il mese di ottobre avente titolo “L’arte di Dio – sacri pensieri, profane idee” edito da Cantagalli, organizzato dall’associazione Das Andere, di cui Baiocchi è presidente.

Entrambi gli eventi sono stati pensati in collaborazione con il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio avente come referente locale Costantino Brandozzi.