Ascoli, Maestri del Lavoro e ragazzi della Sezione Moda dell’Itis Fermi-Sacconi in visita a Montappone

L’associazione Maestri del Lavoro di Ascoli e Fermo ha collaborato attivamente con la Sezione Moda dell’IIS Fermi Sacconi per l’ottima riuscita di un viaggio di studio delle ragazze della classi 3°-4° e 5° dell’istituto ascolano, che il  20 marzo hanno fatto in mattinata un’interessante visita guidata a Montappone, ritenuta a ragione la culla europea della lavorazione del cappello.

Anfitrione d’eccezione Carlo Forti, presidente del Distretto del Cappello di Montappone e Massa Fermana, nonché titolare della “AXIS – Manifatture cappelli”. Un personaggio incredibile che ha coinvolto i ragazzi nella sua competente guida al Museo del Cappello e la Mostra del Cappellaio Pazzo, ma soprattutto nell’appassionata descrizione del progetto Fabbrica Pilota del Cappello, con il quale si vogliono creare nuove figure da immettere in questa importantissima attività e poi nella visita alla sua bella azienda che esporta cappelli in tutto il mondo, con il suo brand e con le tante grandi firme per cui lavora.

Pomeriggio poi presso la Cooperativa la Campana di Montefiore dell’Aso, dove le studentesse hanno seguito una lezione sulle piante tintorie, in particolare l’indaco estratto dalle foglie di Guado (Isatis tinctoria), con tintura in diretta di sciarpe di seta da parte di Alessandro Butta, che oggi è senz’altro da ritenere tra i massimi esperti a livelli europeo. Molto soddisfatte le ragazze e i docenti al seguito per una giornata di scuola veramente particolare, con i complimenti alla Prof. Stefania Pellei per la perfetta organizzazione e il grazie alla Fondazione Carisap che ha sostenuto con il suo contributo l’iniziativa.

Impostazioni privacy