Acquasanta Terme, Affascinante escursione sui Monti della Laga e alle Cascate di Forcella

Appennino perduto è così chiamata l’area del Monte Ceresa, una zona montuosa che si trova tra i Sibillini e la Laga.

Un territorio “nascosto” e affascinante, che verrà scoperto sabato 6 aprile attraverso un’escursione che racconterà di un passato non troppo lontano e porterà a interrogarsi su quale futuro per questo piccolo pezzo d’Appennino.

Borghi di montagna ormai abbandonati, natura selvaggia, grotte e cascate, panorami mozzafiato e molto altro incontreremo lungo questo suggestivo itinerario.

Al termine dell’escursione, si raggiungerà la frazione di Forcella, per incontrare  l’Associazione Amici di Forcella e dell’Ecomuseo Monte Ceresa.

Qui degusteremo una ricca merenda a base di prodotti locali e ci faremo raccontare i progetti di chi vive l’Appennino e crede con passione nella possibilità di tutelare e far rivivere questi territori con nuove opportunità…oltre l’abbandono!

ULTIM’ORA.  Causa motivi legati alla messa in sicurezza della strada che sale alla frazione di Tallacano l’escursione del 6 aprile subirà una variazione nel percorso, partiremo a piedi dalla frazione di Piandelloro (Acquasanta Terme), il percorso ci porterà tra i borghi dell’Appennino perduto: Agore, Poggio Rocchetta e Rocchetta.
Naturalmente visiteremo anche la Grotta del Petrienno??

Lunghezza itinerario: 11 km circa
Difficoltà: E
Dislivello: 400 mt circa
Durata: 4,5 ore circa (incluse le soste)

RITROVO:
Ore 09.30 Tallacano (Acquasanta Terme-AP) ritrovo per inizio escursione

INFO & PRENOTAZIONI:
Ruben Marucci: 328.5423567 (anche Whatsapp) oppure ruben.marucci@radicisenzaterra.org

Quota d’iscrizione: € 20 per guida escursionistica AIGAE abilitata, l’assicurazione RCT + ricca merenda a base di prodotti tipici a cura dell’ Associazione Amici di Forcella.

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite telefonata, whatsapp, sms o mail entro giovedì 04 aprile ore 18:00.
POSTI LIMITATI!

PORTARSI scarpe da trekking, giacca antipioggia, un cambio di vestiti, bastoncini da trekking (consigliati).
Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

Impostazioni privacy