Torano Nuovo, Serata dedicata ai 50 anni dello sbarco sulla luna con lo storico Luigi Pizzimenti

Appuntamento da non perdere sabato sera 30 marzo alle ore 21, nella Sala Convegni dell’Azienda Vitivinicola ‘Emidio Pepe’ a Torano Nuovo.

Protagonista sarà infatti Luigi Pizzimenti, giornalista e storico della Missione Apollo, che tornerà in Abruzzo, per raccontare la straordinaria avventura del primo uomo sulla Luna e per celebrare i 50 anni da quel 20 luglio 1969.

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Nel 2019 sono esattamente 50 anni dallo sbarco sulla Luna, da quella storica prima impronta umana lasciata sul polveroso suolo lunare dal comandante Neil Armstrongche pronunciò le celebri parole.

Era il  21 luglio del 1969 e l’impresa dei tre astronauti della missione Apollo 11, che per giorni aveva tenuto con il fiato sospeso e gli occhi puntati sui televisori milioni di persone in tutto il mondo, annunciava l’inizio dell’era lunare. La Luna è alla nostra portata, pensarono in molti, presto la colonizzeremo.

Ma per un motivo o per l’altro – politico-economico in primis ma anche tecnologico – l’entusiasmo rapidamente scemò. Nel 1976 l’esplorazione lunare si fermò del tutto, ma già dal 1972 nessun equipaggio umano aveva più raggiunto il nostro satellite.

Per decenni, sembrò che non ci fosse più motivo di studiare la Luna: meglio concentrare gli sforzi sulla già onerosa Stazione spaziale internazionale e poi puntare su Marte! Ma dopo mezzo secolo, un nuovo scenario politico-economico internazionale ha riportato alla ribalta l’impresa lunare.

E proprio nell’anno del cinquantenario dello sbarco ci accingiamo a far ritorno sulla Luna con almeno 2 missioni spaziali che arriveranno sul satellite nel corso del 2019, e ancor più sono le novità annunciate per i prossimi anni. Evidentemente, 50 anni dopo la “conquista”, la Luna ha ancora molte cose da raccontarci.

Insomma, la serata alla Cantina Pepe, coccolati dall’infaticabile vignaiolo Emidio classe ’32, uno degli uomini che ha fatto la storia del Montepulciano d’Abruzzo, e dalle figlie Daniela e Sofia, si preannuncia decisamente piacevole.

Per info e prenotazioni:  0861.856493

Impostazioni privacy