Ascoli, I Maestri del Lavoro hanno accompagnato i ragazzi del Liceo ‘Rosetti’ di San Benedetto in visita alla ‘Barilla’

Prosegue l’attività Scuola Lavoro del Consolato dei Maestri del Lavoro di Ascoli Piceno e Fermo e questa mattina si è effettuata una visita guidata allo stabilimento Barilla di Ascoli Piceno, che ha interessato 44 studenti delle classi III e IV e V del Liceo del Liceo Scientifico “G. Rosetti” di San Benedetto, accompagnati da 4 docenti.

Accolti dalla Dottoressa Paola Ucci, responsabile del personale e delle relazioni umane, i ragazzi hanno avuto una prima informativa in aula sulla lunghissima storia del Gruppo Barilla e dello stabilimento di Ascoli in particolare, con i suoi 38 anni di vita, e sui diversi articoli prodotti in loco.

Poi divisi in tre gruppi guidati da altrettanti competenti referenti aziendali, che collaborano con passione in queste occasioni, hanno potuto vedere da vicino l’organizzazione ed i vari cicli produttivi dei diversi reparti, con la possibilità via via di gustare direttamente qualche biscotto appena sfornato.

Molti ignoravano che crostatine, baiocchi, pancarré e da ultime le famose nastrine della primaria industria alimentare italiana, presente ormai nei principali paesi del mondo, vengono prodotte in esclusiva nello stabilimento di Campolungo.

Sono rimasti alquanto affascinati e soddisfatti dall’esperienza vissuta in diretta, acquisendo davvero una conoscenza concreta inerente a tematiche alimentari, chimiche e di marketing.

Soddisfattissimi anche i docenti accompagnatori. Un vivo ringraziamento alla dottoressa Ucci e alla Barilla che hanno permesso questa interessante esperienza di vita e di lavoro agli studenti ed alla Fondazione Carisap che con il suo contributo ha reso possibile la trasferta degli studenti presso l’Azienda.

Impostazioni privacy