San Benedetto, Il prestigioso Premio Truentum conferito quest’anno al Professor Marco Santello

Si è svolta questa mattina la Cerimonia di conferimento del 33° Premio Truentum, massima onorificenza della città di San Benedetto del Tronto.

Il premio è stato conferito dal Sindaco Pasqualino Piunti al professor Marco Santello, sambenedettese, che ha conseguito una laurea in Kinesiologia presso l’Università dell’Aquila nel 1990 e un dottorato in Scienze dello Sport e dell’Esercizio presso l’Università di Birmingham nel 1995.

Nel 1999 è entrato nel Dipartimento di Kinesiologia dell’Arizona State University. Attualmente è professore di Ingegneria Biomedica presso la Scuola di Ingegneria Biologica e dei Sistemi Sanitari dell’università americana. I suoi principali interessi di ricerca sono il controllo motorio, l’apprendimento, l’aptica, ovvero il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto, e l’integrazione multisensoriale.

Prima di ricevere il premio, il prof. Santello ha tenuto un breve intervento dal titolo “La funzione sensorimotoria della mano: meccanismi di controllo ed applicazioni cliniche”.
La cerimonia grazie alla collaborazione con l’istituzionale musicale “Vivaldi”, è stata allietata da intermezzi musicali del giovane pianista sambenedettese, già acclamato in tutto il mondo, Jacopo Umberto Laureti.

Impostazioni privacy