Ascoli, Due nuovi itinerari per il trenino turistico del Gruppo Giocamondo

La stagione turistica 2019 si preannuncia ricca di novità per Ascoli Explorer”, il trenino turistico del Gruppo Giocamondo. Il tradizionale servizio che da sei anni rappresenta un’importante attrattiva molto apprezzata dai visitatori di Ascoli, a partire dal prossimo mese di giugno effettuerà due nuovi percorsi per valorizzare non solo il centro storico (e una parte di Porta Maggiore), ma anche altri quareri della città come Porta Romana, Borgo Solestà e Campo Parignano.

E per il tracciato attuale, che interessa prevalentemente il centro, sarà ampliato il commentario (ovvero la descrizione audio in 8 lingue che accompagna i turisti durante il percorso) con ulteriori particolari e approfondimenti sulle bellezze della città.

“Abbiamo voluto ampliare questo nostro servizio ormai apprezzato e consolidato – ha spiegato durante la conferenza nella Sala De Carolis il presidente di Giocamondo, Stefano De Angelis – per aprire una visione sempre più completa di una città come Ascoli che ha tantissimi scorci, monumenti e punti di interesse da scoprire. L’idea di prevedere nuovi percorsi che estenderanno la visita ad altri quartieri consentirà di fatto di apprezzare il capoluogo piceno anche attraverso le bellezze e le curiosità che si trovano al di fuori dell’area del centro storico”.

Soddisfatto anche il Sindaco Guido Castelli. “Il trenino Ascoli Explorer – ha ammesso – è innanzitutto uno di quei servizi che ci hanno permesso e ci ermettono di monitorare direttamente il numero di visitatori. Un servizio già molto apprezzato che ora, con l’ampliamento dei percorsi, consentirà ai turisti di scoprire nuovi angoli della città, perché Ascoli ha un’armonia diffusa e questa iniziativa contribuisce a farla conoscere sempre meglio e a far crescere l’economia turistica del territorio”.

Ad illustrare i nuovi percorsi ha pensato poi Andrea Tarli responsabile dei Trenini City Explorer del Gruppo Giocamondo. “Il percorso tradizionale, ovvero quello che il trenino Ascoli Explorer effettua da sempre – ha spiegato – resta confermato e potenziato con questo ampliamento del commentario. Poi, dal prossimo mese di giugno, i nostri passeggeri potranno ammirare anche le bellezze architettoniche di Porta Romana, con l’anca porta Gemina, le storiche mura e il suggestivo teatro romano; a Campo Parignano, tra le altre cose, si segnaleranno, oltre a Porta Tufilla, le presenze della rinomata attvità legata al baco da seta e del tempietto di Sant’Emidio alle Grotte; a Borgo Solestà si potranno vedere,invece, il lavatoio e il ponte romano. I percorsi saranno avivati nel corso dell’estate di volta in volta, anche sulla base di eventuali esigenze legate alla viabilità”.

Altra particolarità molto gradita dai turisti è il tetto panoramico che consente di osservare ad una certa altezza. Il trenino, tra l’altro, è a basso impatto ambientale ed è stato studiato e autoprodotto dal Gruppo Giocamondo su un progetto esclusivo a marchio Ascoli Explorer.

Impostazioni privacy