Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia San Benedetto, Il progetto ‘Salute in cammino’ compie sei anni

San Benedetto, Il progetto ‘Salute in cammino’ compie sei anni

371
0

 Il movimento come farmaco naturale e gratuito. E’ stato questo l’argomento centrale dell’iniziativa organizzata per festeggiare i 6 anni dall’avvio del progetto “Salute in cammino”. Si tratta di una iniziativa che da San Benedetto del Tronto si è allargata nel territorio regionale coprendo varie città delle province di Ancona, Macerata, Fermo ed Ascoli coinvolgendo oltre 4500 persone di ogni età in semplici camminate della durata di circa un’ora con un percorso da attraversare di almeno 5 chilometri.

“Abbiamo abbinato questa camminata anche alla “Giornata nazionale dedicata alla salute della donna” – ha detto il vice presidente regionale dell’U.S., Acli Marche Giulio Lucidi – per evidenziare che attraverso il movimento si possono combattere la sedentarietà e dunque tutte quelle patologie che scaturiscono proprio dall’inattività fisica come malattie cardiovascolari, il diabete ed i tumori. Occorre dunque muoversi e fare anche cose molto semplici come ad esempio una camminata”.

“La nostra città – ha detto il consigliere Maria Adele Girolami che ha rappresentato l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto – ha una conformazione che permette di fare attività fisica ed in particolare camminare senza alcun problema. Occorre dunque approfittarne ed aderire a iniziative come queste che sono davvero importanti per la salute dei cittadini”.

“Come comitato di quartiere Ponterotto – ha detto il presidente Roberto Angelini – abbiamo appoggiato sin da subito questa iniziativa e siamo felici che si sia allargata tantissimo nel territorio regionale”.

Tutte le attività del progetto sono gratuite. Informazioni sul sito www.usaclimarche.com o sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.