Ascoli, Necessaria una variante stradale a Mozzano per evitare gli incidenti a Taverna Piccinini

Cinquantaquattro sono gli incidenti stradali in zona Taverna Piccinini, nel tratto di Ascoli-mare (SS4, km 171) che termina a Mozzano, incrociandosi sciaguratamente con la vecchia Salaria in uscita dal paese.

Ben 54 scontri dal 1992, capaci di provocare ? ????? ? ????? ?? ?????? (di cui un terzo gravi). L’ultimo lo scorso settembre con il ribaltamento di un camion che trasportava travertino.

La prima causa, ovviamente, è la velocità dei mezzi che in entrambe le direzioni e da una strada a scorrimento veloce si incanalano in discesa in un punto angusto, per di più abitato. Il tutto senza limitatori di velocità e con dissuasori ormai usurati. Un problema che riguarda anche la mancanza di segnaletica orizzontale dentro la frazione.

L’Anas, ente competente, in una intervista rilasciata al giornalista Emidio Premici de IlResto del Carlino nel 2017, rispondeva come tutto fosse a norma. Ma 54 incidenti non sono casuali.

La soluzione? Una variante (linea rossa nella foto) fino al bivio di Roccafluvione, già proposta all’allora Ministro delle Infrastrutture Lupi, che separa la vecchia Salaria dalla SS4.

I fondi? Le risorse post sisma messe a disposizione per la via consolare. Quella della ????????? ???????? del paese alle porte di Ascoli, è una battaglia che deve essere assolutamente combattuta.

Impostazioni privacy