Elezioni Ascoli, Il Ministro Bussetti ha incontrato i sindaci dei comuni del cratere e poi gli studenti ascolani: “E’ stato bello conoscere questa realtà”

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, affiancato dall’Onorevole Giorgia Latini e dal presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti, candidato sindaco del centrodestra, ha accompagnato stamane il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti in una visita ufficiale alle scuole “Don Giussani” e “Fermi”.

“È stato bello conoscere queste realtà del territorio, parlare con gli insegnanti e condividere con loro la funzione civica della scuola – ha dichiara il ministro Bussetti attraverso il suo profilo ufficiale Facebook  -. Tra questi banchi, stiamo crescendo i futuri cittadini della società italiana”.

E in effetti c’è stata una grandissima accoglienza alla scuola Don Giussani di Monticelli per il primo incontro ascolano del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. “L’attenzione del nostro Governo – ha dichiarato l’onorevole Latini – è tutta rivolta verso i nostri ragazzi, sono loro che rappresentano il futuro della nostra società.

E’ stata l’occasione per parlare con gli studenti e con gli insegnanti, per condividere insieme a loro la fondamentale funzione civica della scuola! Investiamo su ricerca e dottorati, creiamo circuiti virtuosi che mettano in stretta collaborazione imprese e università del nostro territorio!

Abbiamo tante potenzialità ed eccellenze – ha proseguito la Latini – che se ben utilizzate possono davvero far fare un grande balzo in avanti a tutto il Piceno”.

Entusiasmante anche la visita del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti agli studenti dell’Istituto Enrico Fermi, vero e proprio fiore all’occhiello per la città di Ascoli. 

“Valorizziamo le tante eccellenze di cui è ricco il nostro territori – ha detto la Latini –  ringraziando per il grande lavoro svolto anche tutto il personale che resta spesso dietro alle quinte ma che risulta fondamentale per la crescita e la formazione a 360° dei nostri ragazzi!

Con un finanziamento di 630mila euro garantiremo 18 borse di studio universitarie in tre anni ad Ascoli. Puntiamo su queste sinergie d’innovazione, sullo studio e sull’occupazione per un’importante crescita culturale della nostra città, grazie al ministro Marco Bussetti per la straordinaria attenzione riservata al nostro territorio”.

 

La giornata ascolana del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti è poi continuata nella scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino. Un’altra straordinaria eccellenza culturale del nostro territorio, è stata l’occasione per illustrare le principali attività didattiche e di ricerca della scuola alla presenza del Rettore Claudio Pettinari e dei tanti ragazzi che quotidianamente frequentano questi laboratori di studio e cultura

L’incontro con i sindaci dei comuni del cratere

 

In mattinata invece il Ministro era stato a Palazzo dei Capitani per l’importante incontro con i sindaci dei comuni del cratere. Una occasione per affrontare le tante problematiche derivanti dal terremoto, per trovare insieme soluzioni condivise da tutti i rappresentanti di ogni territorio.

Impostazioni privacy