Ascoli, Un weekend dedicato ai Templari e alla loro storia: una vicenda umana, culturale e spirituale durata 900 anni

Il Medioevo, un’età che ora più che mai attrae e incuriosisce, un periodo storico segnato da un affascinante dualismo, capace di racchiudere al contempo anni bui e guerre sanguinose, ma anche leggende di nobili cavalieri e un universo di emozioni e misteri irrisolti. “I Templari e il Medioevo” è un evento di 2 giorni, nato per far conoscere al grande pubblico la vicenda umana, culturale e spirituale di cui sono stati protagonisti i Templari, nei 900 anni della loro storia ormai divenuta leggendaria.

La manifestazione, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli,  si svolgerà nelle principali piazze di Ascoli,che accoglieranno allestimenti e  iniziative legate all’evento, accompagnando i visitatori alla scoperta del Medioevo e della storia templare, attraverso:

  • rievocazioni storiche ed artistiche
  • spettacoli e figuranti in costume che animeranno le strade e le piazze della città
  • la presenza di 200 Templari che presidieranno 10 chiese solitamente chiuse al pubblico
  • mostre fotografiche di presidi templari nel mondo
  • una camminata silenziosa che si concluderà con la Messa presieduta dal Vescovo
  • ristorazioni e bevande preparate con ricette tipiche medievali
  • conferenze sul Tempio antico, con relatori di fama nazionale e internazionale

57694907_646423675778902_8167095220622589952_o

PROGRAMMA CONFERENZE STORICHE

Sabato 11 maggio
16:00 – Polo di Sant’Agostino – Conferenza “La devozione ai Santi nelle mansioni templari delle Marche” tenuta dal prof. Fernando Lanzi, Direttore del Museo di San Luca di Bologna.
Al termine della conferenza, processione di 100 templari dal Polo di Sant’Agostino verso la Cattedrale di Sant’Emidio per partecipare alla celebrazione della S. Messa delle ore 18:00
18:00 – Cattedrale di Sant’Emidio – Santa Messa
21:30 – Polo di Sant’Agostino – conferenza “I Cavalieri Templari – Misteri e Verità” tenuta dal Presidente dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia

Domenica 12 maggio
dalle ore 08:00 alle ore 20:00 – I Templari, Cattolici con l’autorizzazione dei parroci e del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole presidieranno, custodiranno e terranno aperte tutte le chiese che si affacciano sulle piazze.
11:00 – S. Messa in Cattedrale
15.30 – Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani – convegno tenuto dal Sig. Gianni Silvestri di Ascoli Piceno con tema “Simboli e segni Templari nella città di Ascoli”
17.00 – Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani – Conferenza del Dott. Giampiero Bagni dell’Università Nottingam Trent su “Il vero vino dei Templari, tra ricerche archeologiche e Dna”
18.30 – Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani – conferenza conclusiva della manifestazione tenuta dal Magister Dott. Mauro Giorgio Ferretti su “I Cavalieri Templari di ieri e di oggi”

Impostazioni privacy