Ascoli, Gli studenti dell’Istituto Professionale di Cupramarittima assieme ai Maestri del Lavoro in visita alla ditta Sabelli

Si è conclusa l’attività per questo anno scolastico del Consolato dei Maestri del Lavoro di Ascoli Piceno e Fermo a sostegno degli Istituti che operano nella nostra zona.

Stavolta è toccato a 23 studenti e due docenti del IIS Leopardi Ciccarelli e in particolare dell’Istituto Professionale di Cupra Marittima, che ha anche un indirizzo socio sanitario, approfittare della nostra organizzazione per un viaggio di studio presso una delle più belle realtà del nostro territorio.

Alle 10 ci si è ritrovati presso la Sabelli Spa che, da un piccolo caseificio nato nel 1921 quando Nicolangelo Sabelli diede inizio all’attività, assieme al figlio Archimede, nel Molise e poi trasferitosi negli anni ’50 nelle Marche, oggi è una realtà industriale consolidata, guidata dalla quarta generazione della famiglia Sabelli, con tecnologia avanzata e un sistema logistico e distributivo di eccellenza e si è affermata come primaria azienda a livello nazionale e internazionale.

I ragazzi, grazie alla competente guida del dott. Alesi e della sig.ra Ambra hanno potuto toccare con mano la perfetta organizzazione dell’azienda e verificare tutta la filiera della produzione, iniziando dalla consegna del latte raccolto dalle 130 stalle distribuite in Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche, all’esame cui viene sottoposto nel laboratorio analisi prima della lavorazione per verificare l’assenza di antibiotici ed altri patogeni che ne impedissero l’uso, per passare poi alla pastorizzazione, alla cagliatura e a tutti gli altri processi fino all’ottenimento di tutta la gamma di prodotti che l’azienda commercializza in Italia, in Europa ed anche in altre parti del mondo.

Una lezione interessantissima con una mozzarella fatta in diretta dal Mastro Casaro e anche un assaggio di “ciliegine” che non poteva assolutamente mancare. Un grazie di cuore all’Azienda per la disponibilità e a quanti hanno collaborato per la riuscita della lezione extra scolastica su un aspetto dell’alimentazione.

Impostazioni privacy