Ascoli, E’ nato ‘IoAgri’ un nuovo progetto creato dalla software house barese Tocod e presentato ad Offida con il seminario ‘Innovazione in Viticoltura e Olivicoltura’

La competitività nel settore agricolo si misura, oggi, anche dalla capacità di innovazione
dell’imprenditore agricolo le cui competenze non possono più esaurirsi alle sole attività
agronomiche ma devono proseguire, con sempre più accuratezza, anche sul versante manageriale e sull’interpretazione dei numerosi dati che provengono dal campo.

Da anni si parla di agricoltura di precisione e tecnologie 4.0 tuttavia una delle sfide più importanti per l’agricoltura è iniziare ottimizzare al meglio tutto quello di cui già si dispone in azienda. I costi di produzione, ad esempio, vanno monitorati ed ottimizzati quotidianamente (i.e. consumi di acqua, manodopera, attrezzature, macchinari, concimi). L’imprenditore agricolo deve poter accedere a panoramiche generali di facile interpretazione ma anche analisi più approfondite, per mettere in relazione il valore ed i costi delle proprie produzioni.

Con questa filosofia è nato IoAgri, un nuovo progetto creato dalla software house barese Tocode e presentato ufficialmente lo scorso 10 maggio ad Offida nell’ambito del seminario Innovazione in Viticoltura e Olivicoltura organizzato in collaborazione con la struttura di Green Agricoltura .

Lanciato sul mercato nel corso del 2018, IoAgri è utilizzato oggi da centinaia di imprese agricole in tutta Italia. Questo strumento è stato pensato anzitutto come un gestionale intuitivo, alla portata di tutti, soprattutto per imprese agricole meno digitalizzate ed ancora poco avvezze alle nuove tecnologie. Il suo sistema è infatti usabile sia dal campo che da casa attraverso un comodo smartphone ed interfacce grafiche di facile compilazione.

Nato dall’obiettivo di fornire un comodo strumento per adempiere agli obblighi del quaderno di campagna oggi IoAgri è un gestionale a 360°, che permette all’agricoltore di monitorare tutte le © IoAgri 2018 – Software gestionale per le aziende agricole realizzato da Tocode tel: 3403079043 – email: info@tocode.it – P.IVA/C.F 02844390738
operazioni colturali, ricevere alert metereologici, gestire il magazzino con carichi e scarichi dei prodotti, analizzare i costi degli interventi in campagna, dei macchinari, degli affitti, delle utenze e di tutte le spese generali che incidono sul costo di produzione di ogni singola coltura in campo.

IoAgri è uno strumento che vuole semplificare la vita delle aziende agricole, accompagnandole nella gestione quotidiana dell’attività: un valido alleato per imprenditori, tecnici ed agronomi.

Attualmente il servizio è sul mercato con 3 fasce tariffarie in base a volumi prodotti ed ettari coltivati. Sotto i 15 ettari il software è completamente gratuito mentre per OP e reti di imprese che hanno bisogno di attivare più account in contemporanea sono previste forme di personalizzazione più avanzate

Impostazioni privacy