Home Cronaca Ascoli, Presentata la ‘Carbonella Fest’ in programma il 15 e 16 giugno:...

Ascoli, Presentata la ‘Carbonella Fest’ in programma il 15 e 16 giugno: due giorni di braciolate, musica e divertimento sul Lago di Gerosa

1069
0

Sabato 15 e domenica 16 giugno le sponde del lago di Gerosa a Montemonaco ospiteranno la prima edizione del “Carbonella Fest”, un evento realizzato da Amici per la Gola insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del masterplan terremoto.

Quattordici metri di braciere per dare un nuovo appeal alla vocazione turistica ed enogastronomica del territorio dei Sibillini e del Piceno. “Carbonella Fest” sarà un festival dalla filosofia moderna che vuole riscoprire i valori della vita all’aria aperta: natura, convivialità, rispetto per l’ambiente e per le tradizioni.

La carne alla brace, con il suo innato potere di aggregare e divertire, è il cuore dell’evento che si articola intorno ad un’area per il self grill nella quale ogni ospite potrà grigliare carni selezionate vendute direttamente al lago. Chi non avrà voglia di grigliare da solo potrà contare sulla cucina dello chef Aurelio Damiani all’Osteria del Boschetto: un museo a cielo aperto completamente fruibile dal pubblico, allestito dall’associazione Giovane Europa con mobili d’epoca delle osterie picene.

Vini locali, birre artigianali, il gelato di Ennio Cannella della gelateria “Voglia Di”, pane e salumi di montagna del forno di Lele e della macelleria Corona di Montemonaco e i produttori del Mercato della Terra di Comunanza di Slow Food, condotta del Piceno, completano l’offerta enogastronomica.

Nei due giorni di festival saranno tante le attività per bambini e famiglie come “Ortoincontro”, un laboratorio a cura di Assam per spiegare ai piccoli l’orticultura e la biodiversità, e l’intrattenimento delle Super Teppe di Sarnano. Il programma è ricco di passeggiate alla scoperta del lago, anche notturna con performance artistica del fotografo e scrittore Giorgio Tassi.

Il “Carbonella Fest” è in linea con il crescente trend gastronomico internazionale della cottura alla brace; per questo nel “American BBQ Accademy” il blogger e Pit Master Vincenzo Brutti (blog 55Alcuore) terrà due corsi di cucina al giorno per parlare di carni, tagli, affumicatura e cotture al BBQ.

Alla presentazione avvenuta nella sala riunioni della Bottega del Terzo Settore hanno partecipato Laura Di Pietrantonio, ideatrice dell’evento e Presidente dell’Associazione ‘Piceno & Friends’, Maria Brandozzi Presidente dell’Associazione ‘Giovane Europa’,  Giuseppe Antonini del Consorzio Bonifica Tronto, Andrea Passaretti consigliere comunale di Comunanza e Mirko Petracci, Maestro Pizzaiolo titolare de ‘La Scaletta’.

Laura Di Pietrantonio, Presidente di ‘Piceno & Friends’

“L’idea del Carbonella Fest – ha detto la Di Pietrantonio – è nata dall’osservazione delle potenzialità della montagna. Abbiamo fatto costruire per l’evento un braciere di 14 metri che sarà posizionato sulla sponda del lago di Gerosa, con 18 postazioni prenotabili al momento. La carne, per ragioni di sicurezza alimentare, potrà esclusivamente essere comprata in loco; abbiamo optato per carni di qualità, come la scottona marchigiana o comunque nata e cresciuta in Italia, vogliamo parlare di carne di montagna e della sua cultura. Sarà una grane festa”.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 22 e 23 giugno; per info e prenotazioni www.picenoefriends.it – Tel 333 2722246 – amiciperlagola@gmail.com.

 

PROGRAMMA

LE AREE DEL FESTIVAL
1.LA MEGA BRACIOLATA: 14 metri di braciere per le vostre grigliate. La carne si acquista in loco, ad attrezzature, carbone, condimenti e stoviglie pensiamo noi. (apertura bracieri 9.30 – alle 20.00)
2.OSTERIA DEL BOSCHETTO: un museo a cielo aperto ospita la cucina dello chef Aurelio Damiani e proposte di street food
3.PUB DEI SIBILLINI: 12 vie di birre artigianali e agricole del territorio.
4.LA PINETA DEI PICCOLI: giochi per grandi e piccini dalla mattina alla sera e laboratori creativi per i bimbi su prenotazione.
5.AMERICAN BBQ ACCADEMY: una scuola di cucina all’aria aperta dedicata alla cultura del BBQ .
6.CAMMINANDO: passeggiate alla scoperta del lago e dei Sibillini tra erbe aromatiche, leggende e favole.
7.MUSICA TRA GLI ALBERI: concerti, dj set e performance per farvi ballare un po’.
8.MERCATO DELLA TERRA DI COMUNANZA: prodotti buoni, puliti e giusti dei Sibillini a cura di Slow Food condotta del Piceno

ATTIVITA’ SU PRENOTAZIONE (prenotazione su www.picenoefriends.it o 333 2722246) – Ingresso gratuito.

LA PINETA DEI PICCOLI
SABATO 15 GIUGNO
Dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00:
Ortoincontro – a cura di Assam.
Ingresso gratuito.

DOMENICA 16 GIUGNO

Dalle 15.00 alle 17.00
Le Favole della Sibilla, fiaba animata con laboratorio di propedeutica musicale e movimento per bimbi da zero anni in su. A cura di Emilia Ranalli.

AMERICAN BBQ ACCADEMY
SABATO 15 GIUGNO E DOMENICA 16 GIUGNO
Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30
Becoming Pitmaster, un incontro di formazione e degustazione sulle cotture all’American BBQ. Pratica e teoria di cottura con assaggi e abbinamenti cibo birra – a cura di Vicenzo Brutti, Blog 55 Al Cuore.
Contributo volontario di partecipazione 10 euro.

CAMMINANDO
SABATO 15 GIUGNO
Dalle ore 9.30 alle 11.30
Passeggiata panoramica intorno al lago alla scoperta delle erbe aromatiche con il consiglio dell’esperto Serafino Fioravanti.
Contributo volontario di partecipazione 5 euro.

Dalle 21.30 a mezzanotte
“Storie di misteri e immaginazione” passeggiata notturna a cura di Giorgio Tassi.
Contributo volontario di partecipazione 5 euro.

DOMENICA 16 GIUGNO
Dalle ore 9.30 alle 11.30
Passeggiata per famiglie “Un tuffo nel passato”: un’immersione nei boschi del Lago a cavallo di storie e leggende.

MUSICA TRA GLI ALBERI

Il Lago di Gerosa a Montemonaco

SABATO 15 GIUGNO
Dalle 14.00 alle 16.00
Concerto e balli con gli “A Randerchitte”

Dalle 17.00 alle 22.00
Rock and Roll sul far della sera

DOMENICA 16 GIUGNO
Dalle 13.00 alle 15.30
Concertino del Buon Appetito

Dalle 18.00 alle 20.00
Concerto di chiusura con “I Pupazzi”