Ascoli, L’onorevole Giorgia Latini: “Edilizia scolastica, finanziamento per due istituti della provincia Picena”

L’onorevole Giorgia Latini: “Segnale importante per le scuole del nostro territorio, ancora una volta le promesse del Ministro Marco Bussetti sono diventate realtà”

«Non ci stancheremo mai di dire che questo è il Governo dei fatti e non delle parole. Ancora una volta le promesse del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, sono diventate realtà con la pubblicazione della graduatoria dei 323 Enti locali ammessi al finanziamento per la progettazione di interventi di edilizia scolastica. Fondi previsti dal “Decreto Genova” e da sempre richiesti dai territori». Così l’onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati. «Tra questi, risultano finanziabili due istituti della provincia di Ascoli Piceno. All’Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli andranno 230.836,61€, mentre all’Istituto Superiore A. Capriotti di San Benedetto del Tronto saranno destinati 112.557,12€. Un segnale molto importante per le scuole del nostro territorio, che conferma ancora una volta la grande attenzione del Governo in materia di sicurezza ed edilizia scolastica».

«Sempre quest’oggi, mettendo in luce la grande attenzione per le aree interessate dalla calamità che ci ha colpito negli anni passati, è stato pubblicato anche il bando da 120 milioni da destinare a Comuni e Province nelle Regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017. Si tratta di un segnale chiaro e forte da parte del Ministro e del Governo verso quelle comunità dove le scuole rappresentano un vero e proprio presidio del Territorio garantendo la sicurezza degli studenti e di tutto il personale scolastico. Gli Enti locali beneficiari del finanziamento della progettazione potranno già chiedere un’anticipazione pari fino al 20% delle risorse. Mentre gli Enti locali che intendono partecipare all’Avviso per le zone interessate dal sisma avranno tempo fino al 10 settembre 2019 per candidarsi e chiedere contributi per i lavori.

Impostazioni privacy