Falconara, Dal 12 al 14 luglio, torna “Falcomics” con ‘FUMETTIDAMARE’

FALCONARA MARITTIMA – E’ iniziata ieri, 12 luglio, la 36esima edizione di Falcomics, la mostra mercato del fumetto che tornerà ad essere presente in piazza Mazzini e nell’isola pedonale di via Bixio fino a domenica. La caratterizzerà una veste nuova con lo scopo di valorizzare, attraverso il linguaggio del fumetto, la ‘risorsa mare’ anche grazie ai contributi del Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’. L’evento è finanziato dal Programma Operativo Feamp 2014-2020, Regione Marche e MIPAAFT. La nuova versione, «Falcomics 2019 Fumettidamare», è stata lanciata grazie alla collaborazione con Acca Accademy che è partner del Comune nell’organizzazione dell’evento e artisti di primo piano. Nel corso di tutto il weekend, il centro città, accoglierà mostre tematiche e laboratori, incontri con gli autori, concerti e gare di cosplay, capisaldi di Falcomics, ma anche laboratori, campagne informative sul mare e street food.

Dalle ore 16 di ieri, è aperto lo stand del mercato del fumetto in piazza Mazzini, che resterà allestito fino alle 23.30 anche sabato e domenica.

A seguire, alle 17.30 al Pergoli, l’apertura del ‘Fish & Cheap’, una campagna informativa, a cura della Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini, sul consumo pesce locale sostenibile abbinato al laboratorio ‘I vini bianchi da pesce’ in collaborazione con l’Istituto marchigiano di tutela dei vini.

Tramite questa campagna informativa, il Comune di Falconara Marittima, vuole far scoprire un volto nuovo della Pesca con l’obiettivo di sensibilizzare cittadinanza e turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratiche sostenibili che coinvolgono il mare, a partire dall’alimentazione e dalle scelte quotidiane.
‘Fish & Cheap’ resterà allestito anche sabato 13 e domenica 14, con orario 17.30-24.

Impostazioni privacy