Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Consegnata al Vescovo una preziosa tela su Pio XII realizzata dal...

Ascoli, Consegnata al Vescovo una preziosa tela su Pio XII realizzata dal pittore pugliese Giovanni Gasparro

745
0

L’associazione Rinnovamento nella Tradizione, delegazione Pio IX (Marche), con delegato l’arch.Giuseppe Baiocchi e il dott.Costantino Brandozzi del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (delegazione Marche-Romagna), hanno consegnato questa mattina l’opera d’arte “Venerabile Pius XII Pontifex Maximus” (Olio su tela, 90×70 cm, 2016) del pittore pugliese Giovanni Gasparro a Sua Eccellenza Reverendissima Mons.Giovanni d’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno.
Il quadro andrà ad arricchire la già nutrita collezione di opere del nuovo Museo Diocesano che, salvo ritardi, vedrà la sua apertura per settembre-ottobre 2019.
L’operazione è stata possibile grazie alla disponibilità del pittore Gasparro, unita alla volontà del Vescovo di rendere visibile al pubblico il grande talento di colui che viene considerato uno degli artisti migliori d’Europa in arte Sacra. Gli enti promotori ringraziano anche il Vice-Cancelliere di Curia e Lipsanotecario Diocesano, don Riccardo Patalano per il prezioso aiuto.
«Non è stata un’operazione semplice, – commenta il promotore Baiocchi – ma sono felice della riuscita del progetto artistico-culturale che, insieme all’Ordine Costantiniano, abbiamo portato avanti, perché credo che il talento di Giovanni Gasparro meriti spazio e visibilità, poiché porta avanti un’arte sana e di grande complessità artistica. Tutto questo non sarebbe stato certamente possibile senza la grande passione per l’arte del Vescovo d’Ercole a cui vanno i nostri ringraziamenti».