Al via l’evento di promozione del Pesce Azzurro a Marchio di Qualità: “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”.

MARTINSICURO – Si è svolta, stamani alle ore 11.00, la Conferenza stampa per l’avvio dell’evento volto alla promozione del Pesce Azzurro a Marchio di Qualità “Il Principe Azzurro dell’Adriatico” prodotto locale dell’O.P. ABRUZZO PESCA.

Precisamente dal 26 al 29 luglio presso il Porto di Pescara, in occasione della festa di S. Andrea, a partire dalle 19.00 si potranno degustare primi piatti a base di pesce azzurro. L’evento sarà accompagnato da proiezioni video, laboratori informativi e educativi per bambini e adulti, esperti del settore accompagnati da un intrattenimento musicale.

Realizzata dall’Organizzazione dei produttori ABRUZZO PESCA Soc. Coop e dalla Presidente, Carla Massetti, che ha sottolineato come l’iniziativa abbia l’obiettivo di promuovere il consumo del pesce azzurro e di gestire la promozione e commercializzazione dell’intero pescato a Marchio di Qualità “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”.

Dunque, tutte le sere, a partire dalle ore 19 sarà aperto lo stand gastronomico dove è possibile gustare eccellenze marinare a base di pesce azzurro, preparato e servito nei modi tipici dai Pescatori dell’O.P. ABRUZZO PESCA

Quest’anno il calendario è più che mai ricco di eventi ed intrattenimenti per tutte le età: per i più piccoli, tutte le sere dalle ore 18.30 alle 21.30, nell’Area eventi di Promozione del Pesce Azzurro il laboratorio didattico “Il Gioco del Principe azzurro””, un tappeto pedagogico per educare i bambini alla sostenibilità sin dalla giovane età (attività consigliata a bambini dai 4 a 12 anni), in presenza di educatori qualificati del CEA; dalle ore 20.30 – 21.00, proiezione video realizzati O.P. ABRUZZO PESCA.
Mentre nelle serate di Sabato 27, Domenica 28 e Lunedì 29 luglio, alle ore 18.30 – 20.30 sarà presente come esperto del settore la Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini che illustrerà il prodotto certificato dell’O.P. e l’importanza del consumo del pesce azzurro.

Inoltre, l’intento dei Laboratori didattici/informativi, a cura della Partners In Service srl titolare del CEA «Ambiente e Mare», R. Marche è quello di abituare i bambini al consumo del pesce azzurro portandoli a scoprire tutte le positività che ne conseguono.

Queste le sue parole: “Il pesce azzurro fa bene alla salute perché ha un alto valore nutritivo dovuto al suo elevato contenuto proteico e vitaminico, perché, più di tutti gli altri pesci è ricco di selenio, fosforo, vitamine E e B e soprattutto di omega 3 e omega 6, grassi polinsaturi che hanno un benefico effetto su cuore ed arterie. I grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6) non vengono prodotti dal nostro corpo, quindi è necessario introdurli con gli alimenti, ecco perché si dovrebbe mangiare pesce azzurro almeno 1 o 2 volte alla settimana, in linea con la Dieta Mediterranea e i principi della Piramide Alimentare, facendo attenzione alla cottura poiché i grassi polinsaturi si deteriorano facilmente alle alte temperature – sottolinea la Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini, Partners in Service Srl, Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche.
Saranno poi distribuite, in modo gratuito, le ricette a base di pesce azzurro realizzate ad hoc dall’O.P. ABRUZZO PESCA
Si rinnova, inoltre, l’invito per sabato 27 luglio alle ore 19:00-20.00 alla Tavola rotonda dove interverranno esperti di settore,
Pres. Centro Studi Cetacei ONLUS Vincenzo Olivieri,
Direttore Flag Costa di Pescara, Andrea Mammarella,
O.P. Abruzzo Pesca, Vincenzo Crescenzi,
Partners in Service, Srl Barbara Zambuchini

Il pesce azzurro costituisce, ora come nel passato, anche una fonte di sviluppo di microeconomie locali che da sempre sono legate alla tradizione marinara, per questo si è pensato alla suggestiva location del Porto di Pescara festa di Sant’Andrea

Finanziato: Piano di Produzione e Commercializzazione 2019 Misura 5.66 Reg.(UE) n.508/2014 FEAMP 2014-20, MIPAAFT OP ABRUZZO PESCA SOC COOP D.G. Pesca PEMAC, PEMAC 2 – Prot. 0006934 del 18/04/2019

Si ringrazia per la collaborazione il Flag Costa di Pescara e il centro Studi Cetacei ONLUS

Impostazioni privacy