Ascoli, Assegnato il Premio Luca Luna alla miglior tesi di laurea in Conservazione e Restauro

Si è tenuta in Pinacoteca, la cerimonia di conferimento del premio di laurea “ Luca Luna ” alle migliori tesi di laurea del corso in “ Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro”.

Un riconoscimento importante per ricordare la figura di un uomo che ha amato profondamente la nostra città, e si vuole pertanto premiare e valorizzare il lavoro svolto dai migliori laureati di questo corso che hanno contribuito con la loro tesi a studiare e far conoscere meglio a tutti i gioielli del territorio marchigiano. Hanno partecipato alla consegna del premio l’assessore alla cultura Donatella Ferretti, il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, il responsabile del Corso di Laurea Unicam in Tecnologie innovative per i beni culturali Marco Materazzi, moglie del prof. Luca Luna Erminia Tosti Luna, il direttore dei musei civici di Ascoli Stefano Papetti e il Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno Mons. Giovanni D’ Ercole.

Il premio di laurea è in vigore dal 2003, e quest’anno sono state maggiori le proposte rispetto agli anni precedenti, e la moglie del prof. Luna ha voluto sottolineare il contributo ricevuto quest’anno dalla Confartigianato. Ad essere premiate sono state le tesi delle dottoresse Antonella Potenza e Elisa Vedetta. La prima incentrata sulla diagnosi e restauro dei dipinti di Cola dell’Amatrice, ove i risultati ottenuti sono stati incorporati alla mostra sul pittore, tenutasi quest’anno nella Pinacoteca. La seconda, incentrata sul Restauro di 5 dipinti di “olio su rame”, con tecnologie innovative di alcuni di questi erano all’interno della Cripta della Cattedrale di Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy