San Benedetto del Tronto, AL VIA L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA D’ARTIGIANATO

E’ in partenza la stagione formativa 2019/2020 della Scuola d’Artigianato, l’ente di formazione accreditato presso la Regione Marche con sede in via dell’Airone 21 a San Benedetto del Tronto.

Per soddisfare le molteplici esigenze e rendere la formazione professionale a portata di tutti, il centro propone un’offerta formativa con corsi autorizzati e disponibili nel catalogo regionale “FORM.I.CA”, e una serie di corsi extra catalogo legati alle tradizioni artigiane e alle ultime tendenze del design e del make-up. I corsi a catalogo (Truccatore artistico (make-up artist) frequentabile in maniera completamente gratuita grazie ai voucher messi a disposizione dalla Regione.
Quest’anno dopo il successo del corso “operatore estetico visagista truccatore” svolto in collaborazione con la The Make-up Artist School la nostra proposta si arricchisce con corsi specifici dedicati al mondo del trucco e del fashion.
Per i corsi a catalogo, frequentando almeno il 75% delle ore totali, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido ai sensi della Legge 845/1978. Per i corsi extra catalogo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Ecco il dettaglio dell’offerta formativa.

Corsi a catalogo:

• Corso di OPERATORE ESTETICO COSMETICO: TRUCCATORE ARTISTICO (MAKE-UP ARTIST) da 120 ore
Il corso fornisce tutte le basi per coloro che vogliono intraprendere la professione del truccatore artistico, visagista, Make-Up Artist, Promoter e Beauty Consultant. Per i professionisti che già operano nel settore, il corso permette di approfondire e specializzarsi nelle moderne tecniche del make-up per il mondo dello spettacolo: teatro, cinema e televisione. ll Truccatore artistico (make up artist), opera in vari contesti nei settori dello spettacolo, della moda, della pubblicità e dell’arte, realizzando make-up professionali in base alle esigenze del cliente/committente nello specifico contesto in cui opera: sfilate di moda, set fotografici/cinematografici, teatro, danza, spettacoli dal vivo.

Corsi extra catalogo:

• Corso di OPERATORE ARTISTICO “Progettazione dei costumi per uno spettacolo o una produzione” da 36 ore
Il percorso formativo proposto ha come obiettivo quello di formare la figura professionale del Costumista che si occupi del disegno di abiti per spettacoli teatrali o cinematografici rielaborandoli per adattarli al personaggio

• CORSO BASE DI GEMMOLOGIA 40 ore
Rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a conoscere una pietra preziosa, una perla, un minerale o un materiale naturale o sintetico utilizzato nell’arte orafa.
Gli obiettivi del corso sono: conoscere la classificazione, i trattamenti, i tagli, la lavorazione i colori e le caratteristiche delle gemme e delle pietre preziose
• ESPERTO DI DECORAZIONE 40 ore
Rivolto a tutti coloro che intendono apprendere i metodi e le tecniche di decorazione su legno, ceramica e altri materiali utilizzabili nell’arte della decorazione. Il programma illustrerà le tecniche della pittura decorativa: finti marmi, finti legni, modanature, uso dello stencil, e gli elementi della progettazione di un oggetto decorato.
• WORKSHOP COMPLETO DI STAMPA 3D 16 ore
Il corso base di stampa 3D è aperto a tutti coloro che sono interessati a questo fantastico mondo, oltre alle figure professionali come: ingegneri, designer, architetti, artigiani ecc. Il workshop ha lo scopo di fornire gli strumenti di base necessari per la prototipazione rapida precedente la stampa 3D, durante le lezioni verranno fornite nozioni tecniche e pratiche per utilizzare un programma di modellazione 3D e per il processo per la messa in macchina e stampa dell’oggetto disegnato.
I corsi extra catalogo fashion:
• SFX (effetti trucco cinematografico) 36 ore
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere l’evoluzione del make-up dal teatro al cinema e differenze di applicazione dei diversi materiali nel trucco teatrale e cinematografico.
Gli obiettivi del corso sono: Acquisire le tecniche per la realizzazione di trucchi teatrali e cinematografiche con l’utilizzo di diversi materiali.
• BRIDAL BEAUTY LOOK 36 ore
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e le nuove tecniche di trucco per il trucco da sposa. Durante il percorso formativo saranno approfondite le nuove tendenze e i nuovi materiali da impiegare nel trucco per una resa efficiente e duratura.
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura in grado di offrire un servizio innovativo e al passo con le nuove mode.
• BEAUTY 36 ore
Il corso ha lo scopo di formare una figura in grado di realizzare trattamenti e accorgimenti appropriati per valorizzare il viso utilizzando i prodotti adeguati.
Durante il corso gli iscritti riceveranno la formazione necessaria a conoscere i prodotti per la truccatura professionale o semplicemente per la realizzazione del il make-up quotidiano di chi vuole essere sempre in ordine con il proprio trucco.
• GLAMOUR & FASHION 36 ore
Il corso è rivolto a professionisti del settore che vogliono affrontare il make up seguendo particolarmente il concetto di glamour.
Il metodo di avanguardia consente di illustrare le possibilità che un trucco glamour soprattutto nel settore del cinema e della moda.
L’obiettivo del corso è creare una figura capace di muoversi nel campo della moda dello spettacolo e dello stile. Un truccatore che interpreta e realizza il suo lavoro al passo con il tempo e in un mondo pieno in continua evoluzione.
• AIRBRUSH 18 ore
Rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le tecniche di base per l’utilizzo dell’airbrush e specializzati con tecniche innovative e futuristiche applicando metodologie proprie della nuova era del trucco professionale Senza dubbio, il futuro del make up professionale grazie alla sua velocità, prestazione e funzionalità
In questo corso studieremo le tecniche di base per utilizzare airbrush.
Airbrush apre le porte ad una nuova era nel trucco professionale, permettendo dei risultati migliori e più duraturi in tutte le tipologie di make-up, resistente anche all’acqua.

Sevizi integrativi:
Parallelamente ai percorsi formativi, il centro Art For Job offre anche servizi di orientamento, accoglienza, tirocini e politiche del lavoro.
Piceni Art for Job insieme ad altre realtà regionali e nazionali, è partner dell’associazione temporanea di scopo “LAVORO IN FORMAZIONE” che vede come capofila la EUROLEX di Pesaro.
L’Associazione accreditata presso la Regione Marche eroga sul territorio regionale e/o provinciale le prestazioni dei servizi per il lavoro, fornisce consulenza per l’occupazione, la tutela e la qualità del lavoro e per la formazione e lo sviluppo di progetti regionali, nazionali ed europei.

Impostazioni privacy