Ascoli, Interessante incontro dell’associazione Das Andere nella Bottega del Terzo Settore

Davanti ad un pubblico numeroso e con la presenza del sindaco Marco Fioravanti e del consigliere Emidio Premici, si è svolto il 52°incontro dell’associazione culturale onlus Das Andere presieduta dall’architetto Giuseppe Baiocchi. Negli accoglienti locali della Bottega del Terzo Settore, hanno relazionato gli ospiti il Maestro Giovanni Gasparro e il critico d’arte Michele Lasala, insieme al Vice Cancelliere di Curia don Riccardo Patalano il quale ha portato i saluti del vescovo Mons.Giovanni D’Ercole.
L’evento introdotto dal presidente, l’architetto Giuseppe Baiocchi ha trattato la tematica dell’arte sacra tra tradizione e innovazione. Dopo l’intervento di don Patalano in ambito teologico e filosofico inerente il modo di vedere un’arte che rappresenti il bello e il buono, il dott. Lasala ha trattato l’evoluzione del sacro dal medioevo fino, alla cosidetta “morte dell’arte”, all’età moderna e a quella postmoderna.
Infine il Maestro Gasparro ha risposto alle domande inerenti il suo modo di vedere un’arte che sia figurativa, possegga alti riferimenti teologici e soprattutto mantenga vivo il fuoco della tradizione pittorica italiana in ambito barocco ma nel contempo dimostri di possedere quella contemporaneità che lo contraddistingue e che gli ha permesso di divenire in breve tempo uno dei pittori più importanti del panorama artistico italiano ed europeo.
Impostazioni privacy