FIERA DI SAN MARTINO. A GROTTAMMARE TORNA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO

GROTTAMMARE, Sabato 10 novembre taglio del nastro per la Fiera di San Martino, in programma sino a lunedì 11 novembre.
Con una superficie espositiva di 9150 mq e più di 400 banchi, composti da 228 venditori di merci varie, 31 di prodotti alimentari, 19 di casalinghi e ferramenta, 38 di alimenti e bevande, 7 di animali e fiori, 24 produttori diretti, 50 espositori e promotori e 13 associazioni no profit, la Fiera di San Martino è la più grande fiera delle Marche meridionali e una delle più importanti del centro Italia.

Alle ore 16 il  Capitano del Popolo ha annunciato l’apertura della Fiera, in Piazza San Pio V e a seguire si sviluppati spettacoli di falconeria ed esibizioni in abiti del XV secolo.

Il Capitano del popolo è una figura storicamente legata sia alla Fiera di San Martino  che alla Sacra. Eletto dal consiglio cittadino in occasione della ricorrenza della Sacra, comandava le milizie urbane e presiedeva annualmente la Fiera fino alla Sacra successiva.

Domenica 11 novembre, sotto il chiosco della Pace, in piazza Fazzini, dalle ore 1o e sino alle 17 sono in programma Promozione della pace e dei diritti umani, con intrattenimento per bambini, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini e il Comitato Genitori IC Leopardi, presso il chiosco della Consulta per la fratellanza tra i Popoli di Grottammare.

FATTORIA DIDATTICA: attiva sabato e domenica 11 novembre, nel Giardino comunale, a cura dell’associazione culturale Presepe Vivente, anche quest’anno il Giardino comunale accoglierà la fattoria didattica, con l’esposizione di una rassegna di specie animali tipiche delle fattorie marchigiane: vitelli, asini, cavalli, pony, capre, pecore, maiali, conigli, galline, tacchini e papere. In questo modo, la Fiera reinterpreta le proprie origini di mercato boario.

Su iniziativa dell’associazione Vivaisti Grottammare verrà presentato il percorso di crescita, dal seme alla pianta intera, dell’Alloro di Grottammare. Sempre nel giardino comunale, l’associazione La Mel’Arancia esporrà i primi innesti di Arancio biondo del Piceno.

MERCATO DELLA TERRA DI COMUNANZA – 10 e 11 novembre – Piazza Kursaal

Una selezione di produttori agricoli dell’area montana sarà presente per la prima volta in piazza Kursaal. Si tratta di piccole realtà vittime del terremoto riunite in un progetto coordinato dal comune di Comunanza e da Slow Food.

STAND GASTRONOMICI – 10 e 11 novembre – Pineta di Piazza Kursaal

Specialità culinarie a cura  dell’ associazione culturale “Madonna della Speranza” di Grottammare e dell’associazione “Help Life” di Acquasanta Terme.

SERVIZI: 

Bus navetta gratuito da San Benedetto (rotonda Ballarin-rotonda via Garibaldi) fermate: chalet Ischia, Ristorante Tropical, camping Don Diego, residence Le Terrazze, hotel Velia.

 

da Cupra Marittima (piazzale della Liberta-Stazione ferroviaria) fermate: ex pesa pubblica, fosso Acquarossa, Ascani, ex hotel Tivoli.

 Parcheggi

lungomare, lungo la linea di transito e isola pedonale di viale della Repubblica

parcheggio ex piazzale ferroviario

area parcheggio sottopasso ferroviario Pertini (est Ferrovia, zona Le Terrazze)

parcheggio via Modigliani (ovest Ferrovia, zona Tesino Village)

parcheggi centro storico.

Soccorsi

I mezzi di soccorso saranno presenti davanti all’ingresso ovest del Municipio (Ss16) e in piazza Kursaal.

Vigilanza

Il servizio di vigilanza è stato confermato per garantire maggiore sicurezza fino a tarda sera.  E’ gestito dal Corpo della Polizia municipale e dalle Forze dell’ordine, in collaborazione con un’agenzia di vigilanza privata.

Impostazioni privacy