Home Cultura & Spettacolo Al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto torna il Progetto Lauree scientifiche....

Al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto torna il Progetto Lauree scientifiche. Avvio del corso martedì 12 novembre

161
0

SAN BENEDETTO, Il Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto torna a proporre ai propri studenti momenti di ampliamento dell’offerta formativa, che consolidino e approfondiscano, anche in prospettiva di un futuro orientamento universitario, tematiche legate alla specificità del curriculo, attuate in ottica laboratoriale.

Così anche quest’anno trova spazio nel PTOF il Progetto Lauree Scientifiche, che sarà avviato martedì 13 novembre.

Il progetto si configura come un ciclo di lezioni rivolte agli studenti delle classi terze, quarte e quinte, che avranno anche modo, con la partecipazione ai diversi appuntamenti, di acquisire il credito scolastico, dato che l’attività rappresenta ampliamento dell’offerta formativa.

La prima delle lezioni-laboratorio sarà tenuta dalla professoressa Paola Palestini, ed avrà per tema “Le equazioni diofantee”. L’aggettivo fa riferimento al matematico greco Diofanto di Alessandria (III secolo a. C.) dal quale si fa discendere il simbolismo algebrico e che per primo si occupò di tale tipo di equazioni.

Si tratta di un tema particolarmente analizzato dagli studiosi della matematica (famose le Osservazioni su Diofanto di Pierre de Fermat).

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle ore 14 alle 16, secondo il seguente calendario: mercoledì 20 novembre, mercoledì 27 novembre, mercoledì 4 dicembre, mercoledì 11 dicembre.

Parte integrante del corso è anche la conferenza “Le equazioni di Pell”, che si svolgerà giovedì 19 dicembre; vedrà come relatrice la professoressa Sonia L’Innocente, docente dell’Università di Camerino.

Il Progetto Lauree Scientifiche, infatti, rientra nel quadro della convenzione che il Liceo Rosetti ha sottoscritto con l’UNICAM, che ha come frutto una serie di attività di alto livello, in collaborazione con l’ateneo camerte e che, pertanto, qualificano in modo positivo il profilo didattico e formativo dell’istituto sambenedettese.