Tela Annunciazione di Arquata, restauro in mostra ad Anzio

La tela dell’Annunciazione di Arquata verrà esposta presso lo stabilimento Palmolive di Anzio sabato 16 novembre.

In occasione del 60° anniversario dello stabilimento, sarà presentato il restauro dell’opera finanziato da Colgate-Palmolive e dai suoi dipendenti.

La tela dell’Annunciazione era conservata all’interno della chiesa della SS Annunziata, di scuola prereffaellita, risalente al XVI secolo. A causa del terremoto del 2016, la chiesa è andata distrutta e con essa il patrimonio artistico all’interno.

Il restauro ha reso possibile la nuova vita della tela, dopo il  recupero dei carabinieri del reparto Tutela Patrimonio culturale di Ancona e dei Vigili del Fuoco. Successivamente, è stata collocata presso la Diocesi di Ascoli Piceno, in mancanza di un luogo adeguato alla sua conservazione ad Arquata.

Grazie al supporto della Palmolive, la memoria artistica del territorio arquatano, ferito dal sisma, torna a splendere ad Anzio in attesa di far ritorno a casa, previsto per fine anno.

Tra gli invitati alla cerimonia di apertira è prevista la presenza di S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno; S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano; Magg.re Carmelo Grasso, Nucleo Carabinieri per il Patrimonio; Prof.ssa Graziella Roselli, Università di Camerino; Dott. Roberto Libera, Museo Diocesano di Albano; Don Elio Navigari, Beni Ecclesiastici Ascoli Piceno; Don Nazzareno Gaspari, Parroco di Arquata; Sindaci e/o Rappresentanti dei Comuni di Arquata del Tronto, Anzio, Nettuno ed Aprilia.

 

Impostazioni privacy