Home Eventi “Pataticoltura nei Sibillini”, convegno a Comunanza

“Pataticoltura nei Sibillini”, convegno a Comunanza

292
0

Il convegno “Pataticoltura nei Sibillini,  ottimizzazione della Risorsa Acqua per una coltivazione sostenibile” si terrà il 16 Novembre alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Comunanza, organizzato da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, Regione Marche, in collaborazione con Patasibilla e il Comune di Comunanza.

Riconoscendo all’agricoltura il valore di sviluppo economico e sociale, il focus non si limita a trattare il tema della coltivazione e della produzione ma apre al tessuto economico delle zone rurali, al patrimonio paesaggistico, incoraggiando l’ammodernamento delle aziende agricole.

Verranno evidenziati nuovi sistemi di irrigazione che aiuterebbero le aziende agricole a risparmiare acqua e aumentare i raccolti. Tale risorsa sarà possibile, se abbinata a pratiche agronomiche parallele, come il ritorno a coltivazioni tradizionali locali, che riducono l’utilizzo dell’acqua.

L’iniziativa di divulgazione a Comunanza vuole “presentare le opportunità della pataticoltura per le aree montane e ne approfondisce gli aspetti riguardo alle tecniche agronomiche della sua coltivazione, con un focus sull’irrigazione e la concimazione, per una maggiore sostenibilità aziendale e ambientale.

L’Azione informativa è rivolta agli addetti del settore agricolo e alimentare operanti sul territorio regionale, in particolare nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, agli imprenditori agricoli e ai membri della famiglia agricola, ai proprietari di aziende di produzione, trasformazione, commercializzazione e vendita diretta dei prodotti aziendali, per incentivare le imprese agricole e forestali verso l’offerta di nuovi servizi sociali, ambientali, ricreativi e turistici.”

Al Convegno saranno presenti il sindaco di Comunanza, Alvaro Cesaroni, Maurizio Laurenzi di Patasibilla con cenni storici della pataticoltura di montagna, Prof. Rodolfo Santilocchi con l’approfondimento sulla gestione idrica nella coltivazione della patata, l’agronomo Moreno Ercoli con “Terreno e nutrizione per una pataticoltura ecosostenibile” e la Biologa Barbara Zambuchini – Partners in Service srl , CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche “Opportunità PSR MARCHE 2014-20”.

La conclusioni dei lavori sarà affidata a Andrea Passaretti, Consigliere del Comune di Comunanza che tratterà di “Prospettive di Sviluppo e ricadute favorevoli sul territorio in termini occupazionali e demografici”. Il moderatore del convegno sarà Alfredo Cristofori, Presidente di Patasibilla s.r.l. – Società Agricola.

A conclusione del convegno si terrà un pranzo su prenotazione in collaborazione con Patasibilla s.r.l. – Società Agricola presso il Ristorante “La Diga” nella frazione Croce di Casale di Comunanza per degustare lo gnocco di Montegallo, unitamente ad altre prelibatezze.