“Una Giornata per Bene”, protagonista l’Agricoltura Sociale alla Bottega del Terzo Settore

Sabato 23 novembre dalle 9.45 alle 19.00 torna alla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno “Una Giornata per Bene”, un evento di formazione con finalità benefiche volte a sostenere progetti di Agricoltura Sociale.

La giornata si aprirà con un Convegno sull’Agricoltura Sociale, dalle ore 9.45 alle 11.30, nel corso del quale interverranno alcune virtuose realtà locali che operano nel settore per raccontare la propria testimonianza, in aggiunta alla voce istituzionale della Regione Marche.

Saranno venti i laboratori di degustazione per saperne di più su quello che mangiamo ogni giorno. Dal pane all’olio, passando per il vino, la birra fino ad arrivare al gelato e al tè. Interessanti interventi sulla food economy, sul food design e biodiversità.

Un evento pensato per valorizzare l’enogastronomia locale attraverso l’educazione alla qualità del consumatore finale, tenuto da docenti di spessore, come gli esperti di Assam, professori della Scuola Alberghiera di San Benedetto, degustatori Unionbirrai e giornalisti del Gambero Rosso.

Ai prodotti locali, si aggiungono temi attuali sui quali c’è ancora poca trasparenza nel mercato: gelato artigianale, lavorazione delle farine, qualità della pasta e del pane, dolci natalizi.
Un’occasione per assaggiare, imparare e fare del bene in quanto il contributo volontario d’ingresso pari a 5 Euro a persona sarà completamente devoluto in beneficienza al progetto Orto di Paolo, Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo di Ascoli Piceno per soggetti con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo o con gravi problemi di comunicazione e cognitivi.

Tutte le informazioni sull’evento e il modulo per prenotare i laboratori di degustazione sono disponibili sul sito www.picenoefriends.it.
“Una Giornata per Bene” è un’attività realizzata da Amici per la Gola insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per il potenziamento dell’immagine enogastronomica locale nell’ambito del Masterplan Terremoto, il piano operativo di rilancio delle comunità colpite dal sisma.

Impostazioni privacy