Home Cultura & Spettacolo San Benedetto del Tronto, Tutto pronto per la “Camminata antiviolenza” del 23...

San Benedetto del Tronto, Tutto pronto per la “Camminata antiviolenza” del 23 novembre.

183
0

In programma, sabato 23 novembre, la “Camminata antiviolenza” finalizzata ad attirare l’attenzione su un grave problema sempre più attuale.

Incontro alle ore 10 in Piazza Cristo Re, a Porto d’Ascoli, dove inizierà una camminata della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età, sostenuta e patrociniata dal Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e rientra nel progetto “PIAGDO” realizzato dall’Associazione Giovanile Picena grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus di promozione di stili di vita corretti.

A questo proposito, la Regione Marche, con atto di Giunta regionale numero 1334 del 7 novembre 2019 ha approvato il “Rapporto annuale sul fenomeno della violenza contro le donne nella Regione Marche” esponendo i dati relativi all’anno 2018. 534 le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza delle Marche (Cav) con un incremento importante rispetto alle 409 dell’anno 2017. Un fenomeno purtroppo diffuso e trasversale che spesso resta invisibile, perché è avvolto nel silenzio e vissuto in solitudine, quasi sempre tra le mura domestiche.

Proprio per questo l’Associazione Giovanile Picena ha organizzato l’iniziativa del 23 novembre, per evidenziare la necessità di tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza sulle donne per contrastarlo il più possibile.