Ascoli, La Croce Rossa dona un defibrillatore al Circolo Anziani del Sestiere di Porta Tufilla

Quest’oggi presso il circolo anziani del sestiere di porta Tufilla è avvenuta la cerimonia di consegna di un defibrillatore , che è stato  acquistato grazie al progetto “Dolce Soccorso CRIMINO”, l’iniziativa di cardioprotezione siglata dalla Croce Rossa Italiana e in collaborazione con Majani, storico marchio bolognese del cioccolato, lancia il progetto “Dolce Soccorso CRIMINO”.

L’iniziativa di cardioprotezione è stata ben accettata dalla CRI di Ascoli ed  i volontari hanno venduto dallo scorso aprile gli astuccio di CRIMINO, ed hanno contribuito all’acquisto di un  defibrillatori semi-automatici esterni (DAE).  Oggi con il caposestiere Alessandro  Petrelli, le infermiere volontarie della CRI,  Luigina Mazzanti ed Anna Maria Silvestri insieme a diversi utenti del circolo del centro ricreativo di Porta Tufilla è avvenuta la consegna del defibrillatore collocato in una apposita teca allarmata.

“Per noi della Croce Rossa di Ascoli – dice la presidente Biancucci – questa consegna  è  un’azione sociale importante che spero possa seguire altre iniziative di solidarietà al fine di garantire una copertura capillare della città, per salvaguardare la salute dei cittadini ascolani. Altra nota di merito sta nel fatto che solo due comitati su tutta la regione Marche hanno ricevuto il defibrillatore: Ascoli Piceno e Cagli”.

Il circolo degli anziani di Porta Tufilla è stato scelto,  dice l’ispettrice delle infermiere volontarie della CRI,  Luigina Mazzanti, “poiché a cadenza mensile  da anni, portiamo avanti un progetto di prevenzione con misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. La domenica è un appuntamento fisso ed oltre alla verifica dello stato di salute è anche un momento di socializzazione”.

“La Croce Rossa di Ascoli – dice la Presidente Cristiana Biancucci –  “grazie all’impegno della volontari  e grazie al prezioso contributo dell’azienda Majani e del Comitato Centrale CRI, consegna alla città il secondo defibrillatore. Già  lo scorso 8 dicembre abbiamo donato alla collettività un DAE posto nel cuore della città per un tempestivo soccorso in caso di arresto cardiaco, prima dell’arrivo dell’ambulanza. Un ottimo lavoro di squadra  che denota quanto siano importanti passione e dedizione in tutte le attività che i volontari portano avanti con un grande cuore”.

Impostazioni privacy