Premiate le vincitrici del concorso di prosa e poesia “I Colori delle Donne”. Folta partecipazione del mondo della scuola, la testimonianza delle Forze dell’Ordine impegnate nell’azione di prevenzione alla violenza di genere

ASCOLI, La grande partecipazione di studenti, docenti, autorità e cittadini ha caratterizzato la cerimonia di premiazione della 17° edizione del concorso di prosa e poesia “I Colori delle Donne”, sviluppata nella sala del Consiglio Provinciale.

Dall’iniziativa, organizzata dalla Provincia e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità, con il patrocinio della Commissione Regionale Pari Opportunità, sono emersi messaggi importanti: tutelare la donna da ogni forma di violenza fisica o psicologica e promuovere le pari opportunità nel mondo del lavoro e in tutti gli ambiti sociali.

La manifestazione ha preso avvio con la premiazione delle due vincitrici: Alessandra Montali di Chiaravalle, con il racconto “Tre zeri e una vita” e Teresa Mioli di Ascoli Piceno, con il componimento poetico “I tarocchi predicono spade”, che hanno saputo comunicare emozioni e vicissitudini delle donne nella società contemporanea.

Alla cerimonia sono intervenuti il Vice Prefetto di Ascoli Piceno Aurora Monaldi, il Questore di Ascoli Piceno Luigi De Angelis, il Questore Vicario Gerlando Costa, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Tommaso Pietropaolo, la Consigliera Provinciale Mariadele Girolami, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi, che ha moderato i vari momenti della giornata, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno, Maria Luisa Volponi, l’Assessore alla cultura del Comune di Ascoli Donatella Ferretti, la Professoressa Franca Maroni co-ideatrice del premio e la Consigliera di Parità Paola Petrucci.

Di forte significato ed impatto comunicativo gli interventi programmati della dottoressa Patrizia Peroni, Vice Questore di Ascoli Piceno e Dirigente della Squadra Mobile della Polizia di Stato e del Colonnello Ciro Niglio, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri. I due autorevoli esponenti delle forze dell’ordine hanno descritto con grande efficacia, empatia e immediatezza l’attività di contrasto e prevenzione alla violenza di genere portata avanti sul territorio.

“La Polizia di Stato e i Carabinieri – hanno evidenziato la Dottoressa Peroni e il Colonnello Niglio – operano con personale altamente qualificato, sempre vicino alle esigenze delle vittime e pronto ad intervenire con gli strumenti giuridici più appropriati in stretta sinergia con l’autorità giudiziaria e con tutte le istituzioni competenti”. Pertanto hanno invitato la cittadinanza a denunciare qualsiasi situazione di disagio o violenza e hanno sollecitato gli studenti intervenuti a riflettere su queste importanti tematiche per diventare “protagonisti e cittadini responsabili del futuro”.

Le varie fasi della cerimonia di premiazione sono state scandite dagli interventi musicali curati dalla professoressa Giusy Di Biase, sassofonista dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli.

la Dottoressa Maria Antonietta Lupi, in qualità di Presidente Provinciale Pari Opportunità, la Consigliera di Parità Paola Petrucci e la Professoressa Franca Maroni, a nome della Commissione Regionale Pari Opportunità, hanno concluso la manifestazione, esprimendo soddisfazione per la sua riuscita ed invitando i ragazzi ad un impegno sempre più attento ed entusiasta nel campo delle pari opportunità, per promuovere una società più aperta e solidale, dove le relazioni interpersonali fra uomini e donne siano improntante al reciproco rispetto e alla crescita umana e sociale.

Impostazioni privacy