“Prima al Museo”, appuntamento tra Palazzo dei Capitani e Pinacoteca Civica

Domenica 15 dicembre, dalle ore 17, si terrà l’evento itinerante fra Palazzo dei Capitani del Popolo e Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

L’appuntamento “Prima”al museo” avrà inizio con Carlo Bachetti che terrà una visita guidata alla mostra Forme del Paesaggio – Tullio Pericoli.
Proseguirà in Pinacoteca, dove Stefano Papetti avvalendosi di disegni e bozzetti preparatori, racconterà la storia della Sala della Vittoria con un focus sul periodo storico in cui quello spazio maestoso ricopriva il ruolo di primo teatro cittadino.

In collaborazione con la Compagnia dei Folli verranno proiettati costumi e scenografie realizzati dal maestro di Colli del Tronto per l’opera lirica di Gaetano Donizetti “L’elisir d’amore” che nel 1995 fu portata in scena all’Opernhaus di Zurigo e nel 1998 al Teatro alla Scala di Milano.

Seguirà un monologo giocoso ispirato al libretto di Felice Romani a cura di Francesco Aceti che per l’occasione godrà dell’accompagnamento musicale del violinista Matteo Di Luzio.

L’evento si concluderà con un brindisi offerto gentilmente da Cantine Pantaleone e Green Park – Circolo Fondazione Carisap.

Un pomeriggio di cultura teatrale, appuntamento organizzato da Ascoli Musei, che mescola arte, storia e intrattenimento con iniziative curate nei minimi dettagli.

Impostazioni privacy