Ascoli, È online il nuovo portale di 50&Più dedicato agli over 50

Nasce Spazio50, www.spazio50.org, il nuovo portale di 50&Più, l’Associazione che da oltre 40 anni valorizza il ruolo degli over 50 all’interno della collettività, promuovendone la funzione sociale e il protagonismo attivo.

“Un portale moderno, dinamico, ricco di informazioni pratiche e idee nuove dall’Italia e dal mondo – ha ammesso il presidente dell’associazione 50&Più di Ascoli Piceno e Fermo, Guido Nardinocchi – Uno spazio tutto dedicato all’età matura che propone una informazione mirata con notizie presentate in modo semplice e veritiero, trasparente e critico. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche e ai provvedimenti che riguardano il mondo del lavoro, il fisco, la previdenza, la sanità, i rapporti tra le generazioni. Argomenti di grande valenza e attualità che incidono sul quotidiano e sul futuro sociale del nostro Paese in rapido invecchiamento demografico.

 

«Spazio50 – spiega Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più – è essenzialmente il percorso evolutivo della rivista 50&Più che naturalmente resta, perché la carta ha un valore insostituibile. Quindi, oltre alla nostra Rivista, stiamo aggiungendo uno strumento di informazione in più. Uno spazio aperto a tutti, soci e non soci, dove ognuno potrà trovare notizie, approfondimenti, servizi e opportunità. Potrà anche conoscere e condividere le numerose iniziative organizzate dalle nostre sedi locali e gli eventi associativi nazionali».

 

Ma il portale ha anche un’altra funzione, molto precisa: «Constatiamo in continuazione – sottolinea Sampaolo – che purtroppo c’è ancora bisogno di scardinare luoghi comuni e idee preconcette sull’età matura. Retaggi culturali che portano a provvedimenti legislativi discutibili e che si ripercuotono negativamente sulla vita delle persone. Quindi – chiarisce – Spazio50 vuole essere uno strumento utile per comprendere meglio il mondo dei senior, aiutando a capire i problemi e a progettare una società più equa e inclusiva, attraverso l’adozione di politiche specifiche e, soprattutto, con una visione a lungo termine».

 

Spazio50 si compone di 8 sezioni tematiche che raccontano il mondo over in ogni suo aspetto. Si parte dalla sezione 50&Più in cui è raccolto l’intero universo del Sistema associativo: dai servizi di assistenza previdenziale e fiscale al Centro Studi, sino ad arrivare alla Rivista e ai grandi eventi nazionali, come le Olimpiadi 50&Più e il Concorso canoro “Italia in…Canto”. Salute affronta tutto ciò che riguarda gli stili di vita, passando per temi importanti quali la longevità, la prevenzione, la ricerca, la sessualità. Nella sezione Casa – oltre a tematiche più diffuse quali arredamento e ristrutturazione – si possono incontrare le ultime tendenze del social housing e cohousing, con interessanti puntate su temi quali i trasporti e la cura degli animali domestici. Famiglia e società contiene voci capaci di un’analisi attenta, corredata di ricerche che si focalizzano sulla coppia, i figli, i genitori e i rapporti tra generazioni. Storie è uno spazio dedicato alle esperienze di invecchiamento attivo in Italia e all’estero, oltre che all’impegno per una società più inclusiva.

 

In Tempo libero i veri protagonisti sono i viaggi, lo sport, la creatività, la cultura e i media, tutto ciò che rende più piacevole la vita insomma. Non poteva mancare una sezione Lavoro per una generazione senior sempre più attiva che tende a lasciarlo più tardi o che – magari – ne cerca uno nuovo, con tanti approfondimenti anche sull’andare in pensione e sulle pari opportunità. In Tecnologia sono le App più interessanti, la sicurezza digitale e le ultime novità nell’ambito dell’assistenza robotica e dell’Intelligenza Artificiale le vere protagoniste. Per finire, le rubriche: Il Terzo Tempo di Lidia Ravera, le Ultime dal Centro Studi, Tam Tam Europa (con le ultime notizie dell’Unione europea), Quesiti fiscali e Previdenza e diritti.

 

Chi siamo

50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 Paesi del mondo. www.spazio50.org

 

 

Impostazioni privacy