Sabato 7 dicembre Open Day per il nuovo Liceo della Moda all’istituto Locatelli

GROTTAMMARE, Un progetto ambizioso, teso a formare nuovi professionisti del settore e maestri d’arte che presto prenderà il via all’Istituto Locatelli di Grottammare, dove sarà attivo il Liceo della moda.

Nasce così Ipazia, Liceo Economico potenziato nella Moda, la nuova proposta del polo scolastico Locatelli.

L’obiettivo è quello di partire con la prima classe nell’anno scolastico 2020-2021 e la presentazione, aperta a chiunque sia interessato, è in programma sabato 7 dicembre. Il nuovo corso di studio si chiamerà Ipazia.

Nell’idea del Liceo della moda viene superato il concetto di scuola professionale e si imbocca un percorso fatto di istruzione, sul modello di un liceo, con specializzazione nel mondo della moda e della sartoria.

Formare nuove e svariate figure professionali, è il concetto del preside Giuseppe Di Giminiani, con un’attenzione verso il concetto dell’eco-sostenibilità.

Su questo asse, poi, si innestano forme di collaborazione con le aziende del territorio, che cercano maestranze che possano garantire un futuro al comparto.

Se da una parte ci sarà la formazione culturale, dall’altra ci saranno anche gli stage all’interno delle aziende, sviluppando a loro volta dei progetti.

Era nata qualche anno fa, l’idea di creare un Liceo della moda, che ora prende corpo.
Un progetto che potrebbe garantire il turn-over delle maestranze nelle attività produttive, tramandando anche quella che è l’arte sartoriale, nel settore tessile, ma non solo attiva da tantissimi anni nel territorio vibratiano.

L’idea è stata veicolata da un comitato promotore, in Val Vibrata, ma per il momento il liceo della moda (scuola paritaria che sarà riconosciuta dal Miur) troverà ospitalità,appunto, a Grottammare, nella sede dell’Istituto aeronautico Locatelli.

Nel liceo i giovani apprendono la regola del talento, il metodo, coltivano anche il gusto e la passione, apprendendoli da quei maestri che sanno concretizzare il gesto e far germogliare le idee.
La scuola offre preparazione con metodo professionale per mezzo di diversi corsi, dalla sartoria alle figure professionali che ruotano intorno ad essa:

Fashion Stylist
Fashion Shooting
Fashion Trand Forecasting
Fashion Design
Modeller
Computer Design
Sartoria
Cucitrici
Filati e Tessuti
Stireria e Sartoria
Prototipia

Per prenotarsi all’evento, aperto al pubblico, e per ulteriori dettagli, consultare il sito IstitutoAeronavale

Impostazioni privacy