Home Cultura & Spettacolo A Grottammare il 25 gennaio 2020 al via Commedie Nostre

A Grottammare il 25 gennaio 2020 al via Commedie Nostre

257
0

GROTTAMMARE, Saranno protagoniste otto compagnie amatoriali, realtà teatrali delle Marche e dell’Abruzzo, alla 15^ edizione di Commedie Nostre, la rassegna di teatro amatoriale di Grottammare.
Sarà un viaggio da Sarnano a Martinsicuro, con tante città new entry, per un territorio che si sfiderà a suon di battute, vernacolo e copioni al Kursaal di Grottammare, per contendersi l’ambito premio Grottammare Mask, abbinato alla rassegna.
Soddisfazione da parte dell’ Associazione Lido degli Aranci, organizzatrice insieme alla Fita (Federazione italiana Teatro Amatoriale) ed all’Amministrazione Comunale di Grottammare dell’evento è stata espressa alla presentazione dell’edizione 2020.
“Dal 25 gennaio al 4 aprile Grottammare sarà capoluogo del teatro amatoriale, – dichiara il presidente della Lido degli Aranci, Alessandro Ciarrocchi -, un luogo ideale per elevare il dialetto e le tradizioni del nostro territorio”.
Nei loro interventi, il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e l’ Assessore Lorenzo Rossi, hanno ribadito la centralità del progetto artistico della rassegna, “sempre di attualità e sostenibile nella realizzazione”.
Rinnovata la giuria di qualità che assegnerà il riconoscimento Grottammare Mask: alla presenza dei giurati Franco Di Pancrazio e Stefano Scatasta si è aggiunta a riguardo la toccante dedica di Romina Narcisi, che ha ospitato nella sua attività commerciale la conferenza stampa, all’amico attore, Mario Lanciotti, scomparso di recente, al quale verrà dedicato alla memoria il premio miglior attore della kermesse.
Le compagnie che animeranno l’edizione 2020:
Gruppo dell’Arco Fermano, Compagnia La Zicagna, Compagnia Tutto Esaurito, Compagnia Tany di Ancona, Il Circolo di Piazza Alta, Filarmonico Drammatica, Compagnia Nuovo Settemezzo e La Lanterna di Diogene.
I conduttori del gala finale, abbinato al Premio Grottammare Mask, saranno l’attrice Angelica Marcantoni e Giuseppe Cameli: “celebreremo l’arte per la recitazione, grazie alla partecipazione di ben 107 protagonisti, tra attori ed addetti alla scenografia, una grande famiglia, con la quale condivideremo la passione per il teatro.”
Disponibili subito gli abbonamenti per l’edizione 2020:
con 35 euro si avrà diritto ad assistere ad 8 appuntamenti teatrali nella Perla dell’Adriatico.
Infine, da parte degli organizzatori è stato rivolto un ringraziamento a tutto lo staff organizzativo della quindicesima edizione, che ha vivacizzato la conferenza stampa di apertura della campagna prevendita:
Valter Assenti, Floriano Tavoletti, Luigi Scartozzi, Mario Paoletti, Rosina Bruni, Tullio Luciani, Nicolas Abbrescia, Ruggero Mignini, Maurizio Troli e Giuseppe Concetti.
Info line presso Merceria Il Cigno di Grottammare: telefono 3475406630.