Incontri d’Inverno del CAI, Dario Nanni e le origini ottocentesche della sezione ascolana

Venerdì 13 dicembre alle ore 18.15, nella Sala della Bottega del Terzo Settore, in occasione degli Incontri d’Inverno 2019 organizzati dalla sezione Cai Ascoli, Dario Nanni parlerà delle “Origini: La fondazione dell’alpinismo e del CAI di Ascoli nell’Ottocento”.

Nanni, architetto e alpinista, originario di Spelonga di Arquata, nell’incontro racconterà le origini ottocentesche di una delle sezioni più antiche del Centro Sud, occasione interessante per tutti quelli che frequentano la montagna e ill Club Alpino Italiano.

Il Cai ascolano è stato istituito nel 1883, influenzato dagli studi naturalistici dello scienziato Antonio Orsini. Si arriverà poi a un iniziale scioglimento nel 1892.

Cicerone affermava che “la storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi”.

Dario Nanni è un appassionato di storia locale e traduce spesso le sue ricerche con articoli e opere letterarie. La storia di un popolo, di un territorio, le radici, permettono a tutti di fruire di informazioni che aiutano la conoscenza e il sapere.

Gli incontri del Cai di Ascoli continueranno a gennaio con la presentazione del libro di Maria Luce Sestili, con la coadiuvazione di Dario Nanni, “Antonio Orsini, un gigante ai confini del Regno”.

 

 

Impostazioni privacy