Alla Biblioteca Comunale Lesca di San Benedetto il 20 dicembre presentazione di Lessico Lakota

SAN BENEDETTO, Verrà presentato in anteprima il 20 dicembre a San Benedetto del Tronto, presso la Biblioteca Comunale Lesca, il primo dizionario Italiano-Lakota, dal titolo “Lessico Lakota. Storia, Spiritualità e Dizionario Italiano-Lakota”: che contiene, appunto, il primo dizionario in italiano della lingua Lakota, parlata dal famoso popolo dei guerrieri Sioux-Lakota.

A realizzare l’opera, è stato un team tutto sambenedettese della casa editrice Mauna Kea, con le due curatrici, Raffaella Milandri e Myriam Blasini.

L’evento del 20 dicembre sarà curato dalla Omnibus Omnes e si intitola “Lingue Indigene in estinzione” e rappresenta la terza edizione di Homo. Festival dei Diritti, delle Culture e dei Popoli.
Con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, l’iniziativa rientra nell’Anno Internazionale delle Lingue Indigene, proclamato dall’ONU con il logo ufficiale dell’Unesco.
“Abbiamo ricevuto consensi e congratulazioni da enti e associazioni italiani e esteri, e da svariate Autorità. La notizia ha fatto il giro delle maggiori agenzie giornalistiche, in italiano e in inglese”, commenta Raffaella Milandri, attivista per i diritti umani dei popoli indigeni e membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe in Louisiana, adottata nella famiglia Black Eagle, la stessa famiglia della tribù Crow che adottò Barack Obama nel 2008.

La presentazione sarà a cura di Americo Marconi, e introdotta dall’Assessore Antonella Baiocchi. A fare da corollario alla presentazione, verranno declamate da Laura Castagna, Natalina Micale, Maria Pia Sulprizio, e Angela Capusso, citazioni dei famosi guerrieri e leader di questo popolo: Cavallo Pazzo, Toro Seduto, Alce Nero e Nuvola Rossa, nomi che echeggiano nella leggenda in tutto il mondo.

“La partecipazione mediatica e sui social è davvero incredibile. Ma non abbiamo idea, viste le festività imminenti, se vi sarà una presenza rilevante. Ce lo auguriamo. E’ un grande evento”.

Foto di Raffaella Milandri

Impostazioni privacy