Coldiretti Marche: “ I giovani scelgono gli agriturismi per festeggiare il Capodanno, boom di lenticchia a tavola”

Coldiretti Marche registra “un aumento dei giovani che trascorrono la notte di festa nella tranquillità delle campagne facendosi tentare dalle golosità gastronomiche tradizionali presenti sulle tavole imbandite degli agriturismi senza farsi sconvolgere dalle chiassose feste in piazza e dalle lunghe serate delle discoteche.”

”La riscoperta della natura, ma soprattutto della voglia di stare insieme per comunicare, che il silenzio della campagna a tavola certamente favorisce, sembrano essere dunque – sostiene la Coldiretti – apprezzati anche dalle giovani generazioni che spesso in piccoli gruppi di amici scelgono gli agriturismi, che hanno adeguato la propria offerta alle nuove esigenze”.

Le Marche possono contare su un’offerta capillare in grado di offrire, oltre alla tavola e alle degustazioni, un potenziale di più di 12mila posti letto e circa 500 piazzole di sosta per camperisti, contribuendo a dare lavoro anche nelle aree interne. Circa il 20% degli agriturismi marchigiani è, infatti, situato in montagna: veri e propri presidi del territorio.

Immancabile sarà la lenticchia nella tavola imbandita. Sono oltre 10mila i quintali del legume coltivati nella regione Marche, serviti negli agriturismi di Campagna Amica con la possibilità di occupare circa 18mila posti a tavola e di gustare piatti prelibati con prodotti di qualità proveniente dalle aziende agricole marchigiane.

Impostazioni privacy