Il Presidente Mattarella cita nel discorso di fine anno Locanda sociale. Nello staff 22 ragazzi con varie disabilità mentali

SPINETOLI, E’ stata donata dai ragazzi della locanda Centimetro Zero di Pagliare del Tronto, frazione di Spinetoli, la sedia con la scritta: “Quando perdiamo il diritto di essere differenti perdiamo il privilegio di essere liberi”, che è stata citata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di fine anno, trasmesso dalle reti nazionali.
“Si tratta di una locanda sociale dove lavorano 22 ragazzi e ragazze con vari tipi di disabilità mentale – spiega il responsabile, Emidio Mandozzi – down, autistici…”.
Mattarella nel suo intervento ha letto nella fase il senso della convivenza: “E’ così – osserva Mandozzi – i nostri ragazzi dicono “siamo tutti normali”, è questa l’esperienza di Centimetro zero”.
Il progetto prevede anche la coltivazione di un orto, i cui prodotti vengono poi serviti a tavola, laboratori che comprendono il restauro e la personalizzazione di sedie.
Quella che è stata donata al presidente Mattarella è stata portata a Roma il 27 luglio 2019, durante una visita alle cucine del Quirinale.

Impostazioni privacy