Grottammare, il 24/25/26 gennaio al Teatro delle Energie la Masterclass di Luca Biagini

Il 24/25/26 Gennaio 2020 l’Accademia di Teatro di Eugenio Olivieri al Teatro delle Energie di Grottammare ospiterà una Masterclass, proposta da Profili Artistici, per attori su Il Misantropo di Molière, con mise en espace finale, tenuta da Luca Biagini.
Agli allievi che vi parteciperanno verrà richiesta la memoria del breve testo assegnato per l’inizio della masterclass.

Luca Biagini è noto soprattutto per essere la voce principale di John Malkovich. Ha prestato la voce a Colin Firth, Kevin Kline, Ed Harris, Stanley Tucci, William Hurt, Gabriel Byrne e Denzel Washington in alcune significative interpretazioni, Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman nell’omonimo film di Tim Burton, Hugo Weaving nel ruolo di Elrond nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e Bruce Willis ne L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam.
Tra gli altri attori doppiati Arliss Howard nel ruolo del Soldato Cowboy in Full Metal Jacket, Billy Crystal in Forget Paris, Quentin Tarantino ne Le iene, Stephen Lang in Avatar, J. K. Simmons in Whiplash, Liam Neeson in Love Actually – L’amore davvero, Harrison Ford in Una donna in carriera, Stellan Skarsgård in Mamma Mia! e Tim Robbins ne I protagonisti di Robert Altman, senza dimenticare F. Murray Abraham nel ruolo di Salieri nel ridoppiaggio (2002) di Amadeus.
Dal 1999 è il doppiatore ufficiale di Tigro della Disney, sostituendo Gil Baroni.
In radio ha prestato la voce negli sceneggiati di RadioDue a personaggi come l’ispettore Ginko (in Diabolik) e l’inquisitore Nicolas Eymerich (di Valerio Evangelisti, regia di Arturo Villone).

E’ diventato noto al grande pubblico interpretando il personaggio di Edoardo Della Rocca nella soap opera Centovetrine di Canale 5. L’impegno nella soap però non gli impedisce di dedicarsi anche ad altri progetti: ad esempio, nel 2002 ha recitato nel film per la TV Maria Goretti; in seguito ha prestato la sua voce per una piccola parte nello spettacolo che Gianni Morandi sta portando in tour, e dal 2008 è anche il doppiatore di John McCook nel ruolo di Eric Forrester nella soap opera Beautiful dopo la scomparsa di Oreste Rizzini. Inoltre ha interpretato nella fiction R.I.S. 5 – Delitti imperfetti Giacomo Adler, il capo della setta degli Eletti. È stato scelto direttamente dall’attore inglese Hugh Laurie per sostituire Sergio Di Stefano, morto in seguito ad un infarto, nel doppiaggio della serie televisiva Dr. House – Medical Division a partire dalla settima stagione.
È inoltre la voce dello spot pubblicitario del cioccolato Novi, dopo la morte del doppiatore Cesare Barbetti.
Nel luglio 2006, vince il premio “Leggio d’oro voce maschile dell’anno“.

Per il Teatro è stato protagonista di molti lavori diretti da Giancarlo Sepe, come “Storia di Zazà”, “Accademia Ackermann”, “I parenti terribili”, “Zio Vania”, “Edipo Re” e “Victor, o Bambini al potere”. Ha preso parte alla versione musicale de “L’Ispettore generale” di Gogol, regia di Stefano Marcucci; alle “Nuvole” di Aristofane, al Teatro Greco di Siracusa; alle due commedie plautine “Curculio” e “Truculento”, al Teatro greco di Segesta, per la regia di Giancarlo Sammartano. È stato diretto da Roberto De Simone ne “Il Drago” di Schwartz, da Egisto Marcucci nell’ “Acarnesi” di Aristofane (al Teatro Greco di Siracusa), in “La donna nell’armadio” di Flaiano e da Ennio Coltorti in “A cena con il diavolo”.Ha interpretato le operette “Scugnizza” (al teatro Massimo di Palermo, regia di Filippo Crivelli), “Acqua cheta” e “Il paese dei campanelli” (entrambe dirette da Sandro Massimini), “My Fair Lady” (nel ruolo del prof. Henry Higgins). Nel 2013 interpreta il ruolo di Benito Mussolini nello spettacolo teatrale Operazione Quercia – Mussolini a Campo Imperatore di Pier Francesco Pingitore. Nel 2015 recita nel musical Billy Elliot a Roma e nel tour del musical, in cui interpreta il padre del protagonista.

LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO.
Il termine ultimo per mandare la richiesta è il 17 Gennaio e la classe sarà composta da massimo quindici corsisti.

Info ed Iscrizioni – Angelica Marcucci 328 9696596 – 331 2693939
email – info@profiliartistici.it – info@accademiateatrosbt.it
Teatro delle Energie – Via Ischia I, 301 – Grottammare (AP)

Impostazioni privacy