Ascoli, Con ‘Scendono le Befane’ in Piazza del Popolo si chiudono gli eventi natalizi

Sarà l’evento che concluderà il lungo programma di appuntamenti natalizi. Con ‘Scendono le Befane’, infatti si chiuderanno gli eventi di Natale e come sempre sarà un appuntamento molto affollato.

L’agenzia Simbiosi Marketing ha fatto anche questa volta le cose in grande stile e se le condizioni meteo saranno favorevoli come sembra anche per questa edizione Piazza del Popolo farà registrare il tutto esaurito superiore alle oltre settemila presenza fatte registrare lo scorso anno.

C’è già grande attesa infatti per il ritorno in piazza delle befane. Un evento unico nel Piceno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuore Azzurro, che richiama bambini, adulti e anziani da tutto il territorio. Domani alle 12, una quindicina di simpatiche vecchine si caleranno da Palazzo dei Capitani per festeggiare assieme ai bambini il giorno dell’Epifania.

A interpretare le vecchine più famose al mondo saranno le volontarie dell’associazione Grotte Picene, che poi distribuiranno migliaia di calze contenenti caramelle e cioccolatini offerte dal Supermercato Conad di via Erasmo Mari.

Come già accaduto nelle edizioni precedenti con i sindaci Piero Celani e Guido Castelli anche per questa quattordicesima giornata dell’Epifania organizzata da Simbiosi Marketing, il nuovo primo cittadino Marco Fioravanti si vestirà da Befana e si calerà dalla loggetta di Palazzo dei Capitani.

“Dopo aver fatto il Re Magio era giusto che facessi anche la Befana – ha dichiarato il Sindaco – non ho fatto prove per cui improvviserò sul momento affidandomi alla professionalità degli speleologi di Grotte Picene. Sono comunque molto soddisfatto di come siano andate le cose durante le festività. Le luminarie sono state molto apprezzate e hanno rappresentato anche un richiamo turistico assieme al Villaggio di Natale e alla Pista di Pattinaggio.

Credo che anche le attività commerciali dl centro abbiano goduto di questa affluenza di cittadini e di turisti. E sono convinto che su questi aspetti si possa ancora lavorare molto. Sono contento di come Ascoli e gli ascolani stiano reagendo alle difficoltà incontrate in questi anni post sisma e anche di come i commercianti si siano adoperati per contribuire a questa ripartenza. In questo senso ringrazio il Conad di via Erasmo Mari che per il nono anno consecutivo ha sponsorizzato la Discesa delle Befane’.

Lo spettacolo inizierà alle 11.30 con lo showman Alex Morganti e il Mago Kiko con le sue bolle di sapone che crescono, prendono forma, ingigantiscono, superano le dimensioni umane, volteggiano e corrono incontro allo sguardo incantato dei bambini. Alle ore 12 schederanno le befane impersonate dagli speleologi del Gruppo Grotte Piceno coordinate da Rossella Peci.

“Un appuntamento di grande richiamo – ha sottolineato l’assessore agli eventi, Monia Vallesi – che piace a grandi e piccini ed è certamente agevolato dallo splendore della nostra piazza”.

Soddisfatto anche l’assessore al turismo Monica Acciarri: “Voglio ringraziare il Supermercato Conad – ha detto – perché la collaborazione pubblico-privato è indispensabile in questo momento in cui gli enti non hanno più le disponibilità economiche di una volta. Gli imprenditori e i commercianti che possono darci una mano per il sociale, per la cultura, per il turismo, per conservare le nostr tradizioni sono i benvenuti perché come in questo caso, si fa solo il bene di Ascoli. Grazie ancora”.

Impostazioni privacy