Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno, Il teatro Ventidio Basso per “Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!

Ascoli Piceno, Il teatro Ventidio Basso per “Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!

111
0
Il Teatro Ventidio Basso

Domenica 12 gennaio, il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno insieme al Comune di Ascoli, l’AMAT, la Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto, rinnoverà gli appuntamenti con la stagione dedicata ai ragazzi.

Primo spettacolo dal titolo: “Costellazioni. Pronti, partenza… spazio!” a cura di Sosta Palmizi, dedicato alla scoperta dell’Universo attraverso un viaggio fantasioso e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle.

La trama:
Dopo anni e anni di studi e osservazioni dello spazio, il professor Radar si sveglia in quel sogno tanto desiderato. Insieme alle professoresse Bussola e Calamita, mette finalmente in azione l’invenzione del secolo: la Carrozzina Spaziale, una straordinaria invenzione per mettersi alla ricerca di un luogo simile alla terra. Attraverso questo viaggio fra pianeti e corpi celesti vivremo la danza delle costellazioni: punti luminosi nel cielo, apparentemente vicini fra loro ma realmente distanti milioni e milioni di anni luce, punti di vista differenti uniti nello sguardo di chi li osserva. La prospettiva, la relatività, le dimensioni del tempo e dello spazio, le qualità della materia, i movimenti dei corpi, la luce: tutto è presente attraverso il gioco, la danza e l’immaginazione di chi è capace di vedere oltre i limiti dello sguardo. Così professor Radar, Bussola e Calamita continueranno il loro viaggio nello spazio interstellare e chissà quante altre avventure vivranno, quali mondi nuovi e stelle e galassie scopriranno! Mentre li vediamo sparire diventando piccolissimi punti luminosi, noi siamo qua sapendo che la Terra e tutti noi facciamo parte del grande Spettacolo dell’Universo e, per continuare a danzare insieme al nostro piccolo Mondo, è importante averne cura. Ora è tutto pronto per intraprendere questo speciale viaggio. Basta solo cominciare: pronti, partenza… spazio!