Tutti in campo all’IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto. Badminton, pallavolo S3 e tag rugby gli sport interessati

SAN BENEDETTO – Si è conclusa la fase d’Istituto del progetto “Tutti in campo”, a cui hanno partecipato nove classi dell’Istituto Capriotti a tre discipline sportive: badminton, pallavolo S3 e tag rugby.
La caratteristica di questo torneo, che ha visto la partecipazione per il badminton delle classi 3EL, 2EL e 2D AFM, per la pallavolo S3 il 1AL, 1BL e il 1EL e per il tag rugby il 1BL, 1CL e il 1B AFM, è stata proprio il coinvolgimento della classe in toto, con lo scopo di integrare le varie rappresentative maschili e femminili.

Le squadre, infatti, dovevano obbligatoriamente essere miste. Per le classi prime ha rappresentato un modo, quindi, per incentivare la conoscenza e l’interazione tra nuovi compagni.
Le tre classi vincitrici delle fasi d’Istituto parteciperanno alle fasi distrettuali prima e provinciali poi, che si svolgeranno prossimamente.
Sono: il 1AL per la pallavolo S3, il 1B AFM per il tag rugby e il 3 D AFM per il badminton.
Arbitri delle varie fasi d’Istituto sono stati gli alunni di altre classi, che non hanno partecipato al progetto stesso, il tutto anche grazie all’impegno della coordinatrice per l’educazione fisica e sportiva dell’Ufficio IV di Ascoli Piceno e Fermo, professoressa Serafina Olmo, con il supporto del responsabile provinciale, professor Luciano Tarulli, per il badminton e dal responsabile regionale federale per il tag rugby, Fabrizio Ciavatta.
Gli studenti della classe 1 ^ B del tecnico economico sportivo, archiviato il modulo di rugby e tag rugby, inizieranno quelli di atletica e baskin.
L’attività di atletica leggera sarà realizzata grazie alla convenzione che l’I.I.S. “Capriotti” ha stipulato con la società “Atletica collection” di San Benedetto, che metterà a disposizione il campo di atletica adiacente al Capriotti, fornendo supporto tecnico.
La stessa classe effettuerà un rientro pomeridiano, per aderire al progetto “Baskin”: quest’ultima è un’attività sportiva ad alta valenza inclusiva, che vede in campo studenti normodotati e non, di ambedue i sessi e di differenti capacità tecniche.
“L’integrazione è infatti uno dei valori che contraddistingue il “Capriotti”. Queste attività curriculari e progettuali fanno parte dell’offerta formativa del Capriotti, che per il secondo anno consecutivo, proporrà il corso economico sportivo offrendo quindi un’ulteriore opzione di scelta a chiunque voglia intraprendere un percorso formativo qualificante”, afferma la Dirigente Scolastica, professoressa Elisa Vita, che ha rinnovato così il suo spirito di apertura a proposte che tendano a sviluppare attività sportive, che migliorino competenze motorie, socio-relazionali, affettive e di cittadinanza attiva.

Impostazioni privacy