Fondazione Agnelli: lo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto al top in provincia

SAN BENEDETTO, Si respira un clima di ampia soddisfazione, al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, per i dati diffusi da Eduscopio, istituto di ricerca della Fondazione Agnelli, che monitora gli esiti delle matricole nella prima fase del corso di studi.
I numeri hanno confermato quanto era già emerso in passato: il Rosetti risulta essere il miglior istituto tra la provincia di Ascoli Piceno e quella di Teramo, per il successo dei suoi ex alunni nel primo anno di studi universitari.
Lo scientifico sambenedettese guida pertanto la classifica di tutte le scuole del territorio a cavallo tra le due regioni, licei di tutti gli indirizzi inclusi.

Sulla base dei dati emerge, infatti, che il 90% delle matricole provenienti dal Rosetti supera brillantemente il primo anno del proprio corso universitario, effettuando, con votazioni elevate e nei tempi previsti, gli esami indicati dai piani di studio.
Una situazione che è certificata dall’indicatore FGA, che, per il Rosetti, è il più alto della classifica (81.41/100); la scuola è in seconda posizione, staccata di oltre due punti.
Si tratta di un risultato ancora più importante, se si considera che il liceo diploma un numero di studenti più alto di quello delle altre scuole confrontate (solo 46 i diplomati medi della seconda scuola) e che i risultati sono migliori, rispetto a scuole dello stesso indirizzo a livello regionale, per numero di studenti che non si immatricolano (solo il 6% contro l’8%) o che, immatricolati, non superano il primo anno all’università (4% del Rosetti contro il 7%).
Altro elemento interessante è relativo alle scelte post diploma: la stragrande maggioranza degli studenti del Rosetti si iscrive a facoltà in linea con il proprio corso di studi superiore, mentre è pari ben all’8,1% la percentuale di coloro che si iscrive a medicina, per aver superato il test.

Eduscopio, ente del tutto esterno al mondo della scuola, evidenzia quindi in modo oggettivo che il Rosetti fornisce ai propri studenti gli strumenti adeguati per affrontare impegnativi corsi universitari; i dati possono visionati sul sito eduscopio.it, ma la Dirigente dell’istituto Stefania Marini, insieme al corpo docente, invita le famiglie ad approfondirli in occasione dell’ultimo open day, proposto per domenica 19 gennaio dalle 16 alle 19.
Per leggere i dati cliccare su Pubblica 1920 allegato.
pubblica1920

Impostazioni privacy