“In cucina, territorio, cibo e design”, domani conferenza al Palazzo dei Capitani

Conferenza su territorio, cibo e design che si terrà domani 15 gennaio dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo.

“In cucina: territorio, cibo e design” è la prima conferenza facente parte del programma Food Design 2020, l’evento che presenterà riflessioni e proposte sul mondo della progettazione in cucina affrontando tematiche inerenti il: coltivare, cucinare, servire e conservare.

Dalla progettazione di pareti e orti verticali, all’architettura vegetale; dallo studio di nuovi materiali per la conservazione del cibo, ai nuovi scenari dello #streetfood; dall’evoluzione della dieta mediterranea alle esperienze di chef che interpretano la tradizione culinaria picena in chiave contemporanea.

Dopo i saluti istituzionali, ci saranno gli interventi di Graziano Leoni Pro Rettore Unicam, Prof. Giuseppe Losco Direttore Unicam Saad, la Dott.ssa Donatella Ferretti Assessore alla cultura di Ascoli Piceno, Gino Sabatini Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Luigi Passaretti Presidente CNA di Ascoli Piceno.

Le introduzioni saranno numerose, “Il Predesign e il made in Italy” di Carlo Vannicola Docente Unicam Saad, “La dieta mediterranea” di Valeria Polzonetti Docente Unicam, “L’architettura vegetale come soluzione per il futuro” di Maurizio Corrado Docente Unicam Saad, “Giardini e orti verticali, esperienze di realizzazione”, di Luca Rogora Azienda GreenBricks.

Dalle ore 12, ”Nuovi scenari nello street food” di Andrea Lupacchini Docente Unicam Saad, “Dal concept al strategic design consulting“ di Paolo Barichella di Food Design Studio. L’intervento moderato dal Dott. Manuel Scortichini Dottorando Unicam Saad sarà la conclusione della prima parte.

L’eventi riprenderà alle ore 15, con “Cucina, cibo e territorio” di Laura Di Pietrantonio di Amici per la Gola, “Sperimentare la tradizione” dello Chef Daniele Maurizi Citeroni di Osteria Ophis di Offida, “Shelf life e conservazione degli alimenti” di Gianni Sagratini Docente Unicam, “Consumatore, cibo e qualità percipibile“ di Lucia Bailetti del Centro Italiano di Analisi Sensoriale.

Le conclusioni finali saranno affidate a Manuel Scortichini Dottorando Unicam Saad. Il progetto è a a cura di Carlo Vannicola, Manuel Scortichini e Laura Di Pietrantonio.

Impostazioni privacy