Civitella del Tronto, San Valentino sulle orme della storia d’amore tra Carlo Pisacane e Gaetanella

Il 14 febbraio alle ore 19 in Piazza Filippo Pepe a Civitella del Tronto, prima di consumare la cena a lume di candela per la Festa di San Valentino, è stato organizzato uno speciale itinerario con la visita guidata per le vie del borgo. Si  ripercorreranno insieme le orme della tormentata storia d’amore vissuta da Carlo Pisacane e Gaetanella.

Con la collaborazione dell’Associazione Culturale Nina Onlus, è stato infatti promosso un itinerario suggestivo e inedito, alla scoperta delle bellezze del borgo fortificato e della sua storia, ripercorrendo le vicende della contrastata storia d’amore tra il patriota Carlo Pisacane, come noto trasferito nel 1841 nella Fortezza Borbonica, e Gaetanella, la donna più bella del paese.

Un percorso che si snoda attraverso via Roma, passando per la via più stretta, la Ruetta, per proseguire nella parte bassa del paese, fino a Palazzo Graziani, dove si rifugiò Pisacane.

La visita guidata si concluderà  con la visita al Museo Nina (Il museo racconta la storia della Città attraverso una collezione appartenuta alle famiglie nobili del luogo: documenti, abiti di alta moda, gioielli, antichi tessuti e una preziosa camera da letto).

Per l’occasione il Ristorante Zunica 1880 proporrà un menù particolarmente romantico con la possibilità poi di pernottare a due passi dalla Fortezza Borbonica.

Questo il menù:

Ostrica, caprino e mela
Tartare di gamberi, vaniglia e frutto della passione

Triglia peperone dolce di Altino e rape
Essenze di erbe e ortaggi

Riso Vialone nano, crema di peperoni e baccalà

Pollo & Bieta

Bavarese al cioccolato e cracker al rosmarino

Vini in abbinamento:

Bollicina di benvenuto
Chardonnay Chile, Haras de Pirque
Montepulciano d’Abruzzo DOCG Cortalto Cerulli Spinozzi
Moscato DOCG La Spinetta

Info e prenotazioni: 0861.91319

Impostazioni privacy