Ascolto e Partecipazione: “Condividiamo la proposta di non sospendere il Cas per chi dimora fuori Regione

Il Gruppo Consiliare di Ascolto & Partecipazione condivide la proposta avanzata dal Vice Presidente del Consiglio della Regione Marche Ing. Piero Celani.

L’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 614 del 12 novembre sta creando ulteriori complicazioni a persone in disagio abitativo e psicologico a causa del sisma e del ritardo nella ricostruzione.

Ci sono persone anziane che si sono trasferite in altre regioni d’Italia, anche diverse dal vicino Abruzzo, non per turismo, ma per raggiungere gli unici familiari che gli sono rimasti. Che senso ha penalizzarle? Non sono cittadini italiani? Non pagano le tasse in questo Paese? Perchè limitare il perimetro entro il quale debbono andare a vivere?

A&P ritiene che si debba intervenire a favore di questi cittadini ulteriormente penalizzati. Se ci sono dei furbetti li si colpisca, ma la Regione e il Governo non possono decidere dove debbano vivere le persone con ordinanza di sgombero per inagibilità dell’immobile in cui vivevano.

Oltretutto, considerando le enormi responsabilità che ricadono su entrambi per non aver permesso l’inizio dei lavori su immobili in possesso di tutte le autorizzazioni e i documenti necessari.

Impostazioni privacy