San Benedetto, bonus per la frequenza dei nidi d’infanzia: le indicazioni dell INPS

Parte l’operazione Inps Bonus Nido 2020. L’Inps ha pubblicato l’attesa circolare con le nuove istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle rette di iscrizione agli asili o le spese sostenute per l’assistenza domestica di bimbi fino a tre anni affetti da gravi patologie. E’ possibile presentare domanda fino al 31 dicembre 2020 ma verrà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

l bonus
Giunto alla sua quarta edizione il bonus cresce fino a 3.000 euro annui (272,72 al mese) per i nuclei familiari con “Isee minorenni” non superiore ai 25mila euro, si passa poi a un tetto di 2.500 euro (227,27 al mese) per i nuclei con Isee compreso tra 25 e 40mila euro, e si arriva fino a 1.500 euro per le famiglie con Isee sopra i 40mila euro. Il bonus è riconosciuto in undici mensilità sulla base delle domande presentate dai genitori. L’importo minimo è di 136,37 euro mensili, che vengono pagati dal mese di presentazione della domanda. I rimborsi possono essere incassati su conto corrente bancario o postale, oppure su card prepagata con Iban.

Come si fa domanda
Sono tre i canali previsti dalla circolare Inps per la presentazione delle domande. Il primo è direttamente sul sito web dell’Istituto, cui si accede con il Pin Inps, una identità Spid o una carta nazionale servizi (Cns). Il secondo è il contact center, che si può chiamare da telefono fisso al numero verde gratuito 803164 o da telefono cellulare al numero 06.164164, a pagamento e se in possesso di Pin. Terza via i Patronati, tramite i servizi telematici offerti in queste sedi anche senza Pin. Via semplificata per i genitori che hanno già ricevuto il Bonus Nido nel 2019 (con almeno una mensilità pagata tra settembre e dicembre), in questo caso la domanda verrà precompilata sulla base delle informazioni già date all’Inps.

IMPORTANTE: per usufruire del bonus occorre che la struttura frequentata dal bimbo o bimba sia autorizzata, condizione che hanno tutte le strutture del Comune di San Benedetto del Tronto.

Leggi la circolare integrale dell’INPS

Impostazioni privacy