San Benedetto, la Red Academy festeggia: “il 95% degli oltre 140 corsisti risulta occupato”

La Red Academy, nella conferenza stampa di questa mattina a San Benedetto del Tronto, ha illustrato i dati conseguiti nei tre anni di attività e i programmi di sviluppo per il futuro triennio.

A prendere la parola Riccardo Rossi, direttore generale della Red Orange, che si è soffermato sui risultati dei percorsi formativi e il loro impatto sul territorio:”il 95% degli oltre 140 corsisti risulta occupato, con un tasso del 80% impiegato entro sei mesi successivi la fine del programma. Abbiamo così assolto a una duplice funzione, creando un’opportunità lavorativa per giovani inoccupati e, al tempo stesso, fornendo alle aziende risorse specializzate di cui hanno estrema necessità”.

Il direttore generale della Red-Orange ha poi sottolineato l’efficacia del modello organizzativo dei corsi:”i partecipanti hanno la possibilità di esercitarsi in aule informatizzate, utilizzando sistemi innovativi di realtà aumentata, software dei maggiori player e macchine a controllo numerico computerizzato, nella Smart Factory. Un’offerta rivolta a tutto il territorio nazionale e in particolare a quello delle Marche e Abruzzo. Grazie al sostegno privato e fondi reperiti sui bandi regionali e Europei, riusciamo a garantire la formazione completamente a titolo gratuito. Per alcuni allievi, fuori sede, siamo riusciti a mettere a disposizione perfino una foresteria.”

Sul Futuro, Riccardo Rossi ha condiviso i primi passaggi:”l’obiettivo sarà quello di presentare corsi in linea con le nuove esigenze espresse dal paradigma industria 4.0. Tra le priorità la figura dei meccatronici e lo sviluppo di competenze nei campi delle nuove frontiere tecnologiche: connessione uomo macchina, intelligenza artificiale e la realizzazione di gemelli digitali di prodotto, prestazioni e produzione”.

A fargli eco, Elio Radice, presidente della Tech-Value, Platinum Partner Siemens:”il partenariato avviato con la Red Orange ha una valenza strategica di notevole portata. Le innovative soluzioni che si andranno a proporre alle aziende locale necessitano, innanzitutto, di competenze professionali in grado di governarli e gestirle al meglio.
Red Orange, modello sinergico, si inserisce in questo meccanismo virtuoso, mettendo in collegamento le attuali offerte software, il passaggio di know-how e il trasferimento alle aziende di nuove opportunità di business.”

La conferenza stampa è stata chiusa dal sindaco di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti:”la Red Academy è un giacimento per l’intera comunità. I ragazzi hanno la possibilità di trovare qui un percorso per migliorare e affinare le proprie capacità, sviluppando il potenziale e intraprendendo un percorso di carriera. Red Academy è il punto di riferimento su queste tematiche per la regione e in particolare per l’area industriale della nostra provincia.
Non a caso si è puntato a un collegamento forte con il mondo della scuola, l’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare e Ripatransone e l’ITS di Ascoli Piceno.”

Va sottolineato che la Red-Orange, proprio grazie alla sua attività, è stata insignita, quale migliore azienda performante negli ultimi tre anni, del premio “Industria Felix” Emilia Romagna Marche e Umbria, del Sole 24 Ore.

Impostazioni privacy